mercoledì 29 dicembre 2010

CECI CON PASTA FRESCA DI GRANO DURO: UNA PIETANZA DALLE ANTICHE ORIGINI

Un buon (abbondante) piatto di pasta e ceci può costituire un ottimo "piatto unico" considerato l'elevato contenuto di proteine vegetali da essi contenuto.
Per secoli i ceci insieme agli altri legumi coltivati sul nostro territorio sono stati l'unica fonte di proteine con le quali si sono nutriti diverse generazioni di nostri antenati .

Quando il clima freddo comincia a colpirci, è molto gradevole la pietanza che mi accingo a descrivervi, veloce e semplice da realizzare . I tempi di realizzazione si riducono ancora di più se invece del cece secco, da far permanere in acqua una notte e poi cuocere lentamente per circa 2 ore, acquistate con poco più di un euro un barattolo di ceci già pronti, cotti a puntino.

INGREDIENTI per 4 persone: ceci secchi gr 200; (oppure un barattolo da gr 370 di cui prodotto sgocciolato gr 240); farina di semola di grano duro gr 350; cipolla 1; olio d'oliva extra vergine 4 cucchiai; sale; pepe o peperoncino forte ( se gradito).

PROCEDIMENTO: mettere a bagno per una notte i ceci in acqua. La mattina scolare i ceci e farli lessare in acqua a fuoco dolce e con il coperchio per 2 ore. Nel caso possediate una pentola a vapore e sapete usarla (non voglio offendere nessuno, ma sono tante le giovani spose che hanno ricevuto come regalo di nozze la pentola a pressione e mai hanno osato utilizzarla!) , versatevi dentro un litro d'acqua, un cucchiaino di sale ed i ceci che sono stati a mollo per tutta la notte e chiudete bene. Dal momento che la pentola inizia a fischiare abbassare la fiamma al minimo e dopo 45 minuti togliere dal fornello ed aspettare che si raffreddi. Poi con cautela fare uscire fuori il vapore usando un manico del mestolo ed infine aprirla. I ceci dovrebbero risultare cotti.

Metterne una metà nel mixer e frullarli, unirli all'altra metà ed aspettare che la pasta fresca sia pronta.
Versare la semola di grano duro in una capace ciotola, aggiungere mezzo cucchiaino di sale fino ed impastare con un poco di acqua tiepida. Iniziate con le sole dita, poi con tutta la mano e lavorate la pasta per qualche minuto, poi lasciatela riposare per 15 minuti.
Trascorso il tempo, con il mattarello stendere sul piano da lavoro una sfoglia molto sottile e tagliarla a triangoli isosceli da cm 5 per lato.
Quando si approssima il momento di andare a tavola, in un tegame mettere la cipolla tritata sottilmente, metà dell'olio, unire i ceci passati e quelli interi e farli insaporire cuocendo a fuoco medio per un paio di minuti. In una pentola con un litro di acqua salata portare a bollore e lessare una metà dei triangoli. Mettere il restante olio in una padella e friggere a fuoco molto forte, per due minuti, la pasta ancora rimasta cruda, rimestando.
Unire la pasta lessata e quella fritta nella zuppiera che porterete in tavola, aggiungere i ceci tenuti in caldo, mescolare bene, aggiustare di sale se necessario, e servire subito.
Se gradita potrete aggiungere una macinata di pepe oppure un pezzetto di peperoncino forte.

Nessun commento: