mercoledì 29 dicembre 2010

FILETTI DI SGOMBRO IN FORNO ALLA PIZZAIOLA; MANGIAMO TANTO PESCE AZZURRO: FA BENE E COSTA POCO!!

Lo sgombro è un pesce azzurro ricco di proteine animali. Lo si trova sempre fresco perché dato il suo basso prezzo di vendita non viene conservato nel ghiaccio o sotto zero. Ho un sapore forte, che può essere migliorato dalla presenza di opportuni condimenti che lo rendono gradevole al palato. L'importante è farlo sfilettare dall'addetto alle vendite, gettando via testa e lisca, poi il resto della preparazione è estremamente semplice e veloce.

INGREDIENTI per 4 persone: sgombro (o palamito) gr 1.200; pomodori pelati 4; aglio 1 spicchio; prezzemolo 1 piccolo ciuffo; origano secco 1/2 cucchiaino; sale ; aceto balsamico; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; vino bianco secco cc 100.

PROCEDIMENTO: in una pirofila, che poi porterete in tavola, distribuire due cucchiai d'olio sul fondo, adagiare i filetti, uno a fianco dell'altro, con la pelle a contatto del fondo; tagliare a sottili fettine i pomodori pelati(eliminando il liquido di governo) e lo spicchio d'aglio, metterli in una terrina aggiungendo l'olio, un cucchiaino di sale, l'origano, mescolare accuratamente e distribuire questo composto sui filetti.
Distribuire il vino intorno ai filetti. Portare il forno a 180° ed infornare la pirofila per 15 minuti. Tirarla fuori, con un cucchiaio riversare sopra i filetti il condimento caduto sul fondo, versare poche goccie di aceto balsamico su ogni filetto e portare subito in tavola la pietanza ben calda.

Per contorno si consiglia una lattuga tagliata a striscioline, condita con olio, sale ed aceto di vino.

Nessun commento: