venerdì 17 dicembre 2010

RISOTTO AI CARCIOFI E DUE FORMAGGI

In questo periodo i carciofi abbondano e poichè contengono potassio ed altri importanti minerali preziosi per il nostro organismo, perché non preparare un risotto un pò diverso dal solito, che arricchito da un paio di formaggi può essere considarato un piatto unico, facendolo seguire poi da un'insalata di arance e gherigli di noci, semplicissima da prepararsi.
Allora se concordate con me seguite le mie istruzioni e ne rimarrete contenti.

INGREDIENTI per 4 persone: riso arborio superfino gr 350; carciofi 4; cipolla gr 200; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; burro gr 30; parmigiano grattugiato gr 100; gorgonzola gr 50; dado da brodo 1; sale fino; vino bianco secco 1 bicchiere (cc 125); prezzemolo 1 ciuffo tritato.

PROCEDIMENTO: in un'ampia padella, grande abbastanza per poter poi cuocere il risotto, mettere l'olio, la cipolla tagliata a velo e fare cuocere a fuoco dolce. Nel frattempo preparare i carciofi eliminando i primi due giri di foglie esterne più dure; quindi tagliare la punta delle rimanenti foglie e dopo aver sezionato in due ogni carciofo, togliere la peluria dal fondo, senza danneggiarlo, quindi tagliare fondo e foglie tenere a sottili spicchi. Per evitare che gli spicchi si anneriscano a contatto dell'aria, immergerli in una terrina di acqua nella quale avrete diluito un mezzo cucchiaio di farina. (qualcuno acidula l'acqua con il succo di un limone, ma talvolta manca in casa, mentre la farina c'é sempre!)
Quando i carciofi sono pronti, tirarli fuori dall'acqua e farina e metterli in padella, con un mezzo cucchiaino di sale, un mezzo bicchiere d'acqua ed il coperchio.
Cuocere così a fuoco medio per 10 minuti, rimestando un paio di volte, poi eliminare il coperchio e cuocere ancora per 5 minuti.
Con una schiumarola tirare su gli spicchi di carciofi, tenerli da parte e nel fondo di cottura mettere il riso e rimestare per farlo impregnare di olio.
Aggiungere il vino, il dado sbriciolato, farlo sciogliere rimestando, quindi continuare a cuocere aggiungendo un poco per volta un mestolino di acqua calda, mano a mano che viene assorbito dal riso. Quando il riso è quasi pronto, (trascorsi 15 minuti dall'inizio della cottura,) aggiungere in padella i carciofi, rimestare senza danneggiarli e dopo un paio di minuti unire il parmigiano, il burro ed il gorgonzola, sempre rimestando delicatamente. Nel caso risultasse troppo asciutto aggiungere ancora un poco di acqua calda, travasarlo nel piatto di portata, spargervi sopra il trito di prezzemolo già pronto e servirlo subito.


P.S. Ho preferito mettere il dado sbriciolato direttamente in padella e poi aggiungere acqua calda perché non si sa mai con precisione quanta acqua potrà assorbire la cottura del risotto. In teoria dovrebbe essere una volta e mezzo il volume del riso ancora crudo, ma se si prepara un brodo in precedenza, non si sa se viene poi utilizzato interamente.

Nessun commento: