domenica 26 dicembre 2010

CREMA PASTICCERA AL LIMONE

Una affezionata lettrice, di cui non faccio il nome, mi ha chiesto con una email la ricetta della crema pasticcera al sapore di limone.
Non ostante sia quasi notte (sono le 22,30) voglio accontentarla subito perché domani è la festa di compleanno del suo bambino e lei vuole preparare una torta in casa con le candeline.
Il pan di Spagna glielo prepara sua sorella, quindi lei si occuperà soltanto di mettergli dentro (e sopra) la crema.
INGREDIENTI: latte fresco intero cc 500; zucchero gr 250; tuorli d'uovo 6; amido di mais o maizena gr 50; la buccia grattugiata di 1 limone.
PROCEDIMENTO: bollite il latte a fuoco dolce, mentre in una terrina, con le fruste elettriche sbattete i tuorli con lo zucchero. Dopo due minuti incorporarvi la maizena (o l'amido di mais) frullando velocemente ed aggiungervi il latte lentamente, un pò per volta, continuando sempre a frullare, ma più lentamente. Versare il composto in una pentola, aggiungere la buccia grattugiata del limone precedentemente ben lavato ed asciugato e continuare a rimestare il composto con una frusta a mano, tenendo la pentola su fuoco dolce, senza mai fermarsi.
Dopo qualche minuto la crema comincerà a rassodarsi e quando avrà raggiunto la densità voluta, spegnere il fuoco ma continuare a rimestare, perché il fondo bollente della pentola continuerà la cottura per un paio di minuti.

P.S. Se non temete che la vaniglia possa provocare allergie, aromatizzate la crema aggiungendo una bustina di zucchero vanigliato mentre la cuocete.
Inoltre nel caso non gradiste la presenza della buccia grattugiata del limone nel composto della crema, potrete ottenere un simile risultato mettendo la buccia intera del limone a bollire nel latte e quindi eliminarla dopo la bollitura.(L'importante è pulire per bene il limone prima di utilizzarlo)

Nessun commento: