domenica 5 dicembre 2010

RICETTA PER SINGLE: MACCHERONI CON LA RICOTTA


E' la ricetta più semplice che esiste per un primo piatto. Bisogna soltanto far cuocere la pasta e grattugiare un poco di parmigiano ed il gioco è fatto.
Oggi ero solo in casa, mia moglie era andata a pranzo da uno dei suoi nipoti e quindi mi sono messo a cercare qualcosa di commestibile nel frigo: ho trovato un residuo di ricotta di ieri l'altro, anche un bel pezzo di parmigiano che non manca mai ed allora mi sono messo al lavoro e in dieci minuti tutto era pronto. Per la pasta vi era soltanto l'imbarazzo della scelta in dispensa.
INGREDIENTI: maccheroni (vanno bene tutti: farfalle, ziti spezzati, vermicelli, tubettini, etc) gr 120; parmigiano grattugiato 2 cucchiai colmi; ricotta gr 100; sale.
PROCEDIMENTO : mettere sul fuoco una pentola con acqua e 1 cucchiaio di sale grosso. Quando bolle immergere la pasta. Nel piatto fondo mettere la ricotta, mescolarla con il parmigiano grattugiato. Quando state per scolare la pasta prelevate una tazzina d'acqua bollente e versatela sulla ricotta, mescolando. Poi scolate la pasta ed aggiungetela alla ricotta, mescolate bene e mangiatela a piccoli bocconi, lentamente.
Se siete solo vi è concesso di guardare la televisione, purché non tratti argomenti di cucina !

Nessun commento: