venerdì 12 ottobre 2012

BIGNE' COTTI AL FORNO E RIPIENI DI PANNA MONTATA (ovviamente di latte fresco)

Fin da piccolo ho sempre avuto una grande passione per i bignè e finalmente dopo tanti anni sono riuscito a realizzarli, cuocendoli al forno.  Bisogna mangiarli nel giro di un paio di giorni altrimenti si asciugano troppo e poi non si possono riempire per bene sia di panna montata che di crema pasticciera o altro, a secondo dei gusti..

Questa ricetta mi ha dato finalmente delle buone soddisfazioni e quindi non essendo un egoista ve la trasmetto, invitandovi a prepararli.    In realtà è forse una delle poche ......cose buone che abbiamo potuto imparare qualche secolo fa dai nostri cugini francesi che hanno a lungo dominato la gastronomia mondiale, fino a quando i nostri grandi cuochi non si sono risvegliati ed hanno compiuto passi da giganti. Ora possiamo ben affermare che noi italiani li abbiamo superati in molti settori della gastronomia.

INGREDIENTI   per 4/6 persone:   per i bignè: farina gr 180; burro gr 8o; uova medie 5; sale 1 pizzico. Per farcire : panna di latte fresco da montare gr 250; zucchero a velo 3 cucchiai .

PROCEDIMENTO  :   mettere in una casseruola con il manico cc 250 di acqua e su fuoco medio farla riscaldare. Aggiungere il burro ed un pizzico di sale, rimestare quindi togliere dal fuoco non appena il burro si è sciolto. Senza perdere tempo versare subito  nella casseruola tutta la farina insieme, in un sol colpo. Lavorarla immediatamente con un mestolo di legno e con forza fino a che non si trasformi in una pasta compatta ed uniforme, senza grumi.
Continuare a lavorare finché l'impasto non si staccherà dai bordi e dal fondo.
Versare tutto il contenuto sul piano da lavoro  (ben pulito) ed allargarla con il dorso del mestolo di legno affinché  si raffreddi rapidamente.
Rimettere quindi il composto ormai tiepido in una capiente ciotola e lavorando con il mestolo fare incorporare, una per volta, le uova. (Se disponete di una piccola impastatrice con le fruste a gancio, potrete evitare di affaticarvi troppo) :
Vi raccomando di aggiungere il successivo uovo soltanto dopo che il precedente si è  perfettamente amalgamato.
Continuare a lavorare  fino a che il composto non sarà divenuto cremoso.

Ricoprire la placca del forno con "carta da forno", trasferire il composto in una sacca da pasticciere con la "bocchetta a stella" e depositare, distanziando l'uno dagli altri un ciuffo di crema che nel corso della cottura tenderà a crescere gonfiandosi.

Mettere in forno a 180° per circa 25/30 minuti e tirare fuori la placca quando si saranno imbionditi notevolmente.
Lasciarli raffreddare,  quindi tagliarli su di un lato per riempirli.

Montare la panna liquida (che sia di latte fresco intero, non vegetale, mi raccomando), aggiungendo lo zucchero a velo e  poi spalmare all'interno del bignè un  cucchiaino di panna (o di altro ripieno, a vostro piacere) e spolverarli sopra con dell'altro zucchero a velo.

--------------
P.S. Se non disponete al momento di zucchero a velo, potete produrlo voi mettendo quattro o cinque cucchiai  di zucchero normale in una ciotola, azionare il motore del frullatore ad immersione per un minuto e lo zucchero a velo è subito pronto!

Nessun commento: