mercoledì 31 ottobre 2012

CHIOCCIOLE (e' un tipo di maccherone) CON CAVOLO VERZA E SALSICCE

INGREDIENTI  per 4 persone : c hiocciole gr 400; cavolo verza 1; salsicce di maiale fresche gr 350;  polpa di pomodoro gr 400; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; farina 1/2 cucchiaio raso; dado da brodo 1/2; sale; vino bianco secco cc 100.

PROCEDIMENTO :  distaccare tutte le foglie, lavarle ed asciugarle, eliminare le foglie danneggiate e le rimanenti tagliarle a striscioline sottili, quindi lessarle in acqua salata per 3 minuti.  Scolarle e metterle in un tegame con la metà dell'olio, acqua 100 cc, un pizzico di sale e cuocere con il coperchio a fuoco dolce per 20 minuti, poi togliere dal fuoco.

In una capace casseruola, tale da poter poi contenere anche le chiocciole dopo la cottura, metter l'olio rimasto, l'aglio, la polpa di pomodoro  e cuocere per 10 minuti a fuoco  medio.
Togliere la pelle alle salsicce, unirle al pomodoro e fare cuocere la carne per 5 minuti. Stemperare nel vino la farina ed il dado da brodo, aggiungerlo nella casseruola e cuocere altri 10 minuti.
Eliminare l'aglio, unire il cavolo alla carne di maiale con il suo fondo di cottura e cuocere tutto insieme per un paio di minuti.
Poco prima di andare a tavola, mettere a riscaldare su fuoco dolce il condimento, cuocere in abbondante acqua salata le chiocciole, scolarle al dente,  metterle poi nella pentola del condimento e su fuoco medio farle insaporire, rimestandole per un paio di minuti.

Trasferirle subito nel piatto di portata e servire a parte, nella formaggiera, del parmigiano grattugiato di fresco.0

Nessun commento: