mercoledì 3 ottobre 2012

VERMICELLI DI GROSSO SPESSORE , AI POMODORI SECCHI, MOLLICA PASSATA IN PADELLA ED AROMI: IL TUTTO OVVIAMENTE PASSATO POI IN PADELLA

Dopo aver pubblicato parecchie centinaia di ricette, di primi, secondi, piatti di mezzo e dessert vari (pochi in realtà rispetto agli altri forse perché non ho l'anima del pasticciere) , sono sempre alla ricerca di qualche sapore nuovo, o di qualche pietanza antica ma mai sperimentata da me, da poter inserire sul mio blog.

E così domenica scorsa ero a pranzo da una nipotina di mia moglie, la quale festeggiava il trasloco da un appartamento ad un altro.  Il suo compagno, ormai mio nipote adottivo, esperto programmatore di computer si è poi rivelato un abile cuoco ed ha preparato il primo piatto, che ora vi descriverò e che non avevo mai saggiato, e poi  un secondo di involtini di vitello molto simpatici  e buoni, con la valida collaborazione della compagna.
 Il dolce era stato comprato da noi e quindi non meritava particolari menzioni.

INGREDIENTI   per 4 persone :  spaghettoni gr 500; pomodori seccati al sole e poi sott'olio gr 150; mollica di pane stantio (asciugato da un paio di giorni) gr 200; aglio 1 spicchio; peperoncino forte 1 pezzetto;  capperi 1/2 cucchiaino; acciughe salate 2 filetti (o un mezzo cucchiaino di pasta d'acciughe); olio extra vergine d'oliva  5 cucchiai.

PROCEDIMENTO : mettere la mollica di pane nel frullatore e farla spezzettare grossolanamente dalle lame. Trasferirla in una padella  con un cucchiaio di olio, rimestare bene e cuocere a fuoco dolce, per farla imbiondire smuovendo i frammenti di pane di continuo con il mestolo, per evitare che cuocia  troppo. Tenere da parte.

In altra padella, delle dimensioni tali da poter poi contenere anche tutta la pasta, mettere il resto dell'olio, lo spicchio d'aglio tritato finemente, la pasta d'acciughe (o i due filetti), i capperi dissalati molto bene, il peperoncino forte tagliuzzato minutamente e i pomodori sott'olio tagliati a minuti pezzetti; mettere su fuoco dolce a fare cuocere il tutto per un buon minuto rimestando, poi togliere dal fuoco..

Cuocere la pasta in acqua poco salata, scolarla ben al dente e trasferirla nella padella con il condimento, mettere su fuoco medio e rimestare per un paio di minuti, poi aggiungere la mollica dall'altra padella, far soffriggere il tutto insieme per un altro paio di minuti, quindi passarla nel piatto di portata e servirla ben calda.

Nessun commento: