domenica 21 ottobre 2012

LE CREPES RIPIENE DI PISELLINI PRIMAVERA, PROSCIUTTO COTTO, BESCIAMELLA LEGGERA E PROVOLONE DOLCE

Per preparare questo simpatico primo piatto, ben diverso da un semplice pasta al sugo di pomodoro, è necessario dedicare alla sua preparazione almeno un paio di ore.  Comunque potete prepararlo in un momento in cui non avete altro da fare, poi metterlo in frigo con su la pellicola e dopo uno o due giorni, passarlo in forno e servirlo ben caldo.

Le crepes sono gradite da tutti, grandi e picccini, non bisogna masticare troppo e possono anche passare come secondo piatto o piatto di mezzo in un'importante conviviale e poi, cosa che non guasta, non costano quanto un secondo di pesce.

Nei mesi passati ho già descritto le crepes, ma con diversi ripieni. Quindi in questa occasione potete anche apprendere come si cucinano in umido  i pisellini Primavera (vanno benissimo per una pasta e piselli o del riso e piselli), come si prepara una besciamella leggera senza grumi (sarà la decima volta che lo spiego) .

Allora vado ad elencare gli ingredienti necessari alla preparazione delle crepes ed al loro ripieno.

INGREDIENTI   per 6/8 persone  : per le crepes:  latte fresco intero cc 200; farina gr 100; uova 2; sale un pizzico.
Per il ripieno : pisellini Primavera Findus gr 450 (1 confezione piccola); cipolla gr 50; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai;
prosciutto cotto gr 150; provolone dolce gr 150; latte fresco intero cc 500, farina gr 50; burro gr 50.. Per la guarnizione:  pomodoro pelato o a pezzettoni gr 400; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; sale 1 pizzico; aglio 1 spicchio intero.

PROCEDIMENTO :   è necessaria una padellina antiaderente del diametro di circa cm 15/16; una frusta piccola a mano per sbattere il composto; un mestolino.
In una terrina mettere il latte, le uova, il sale, sbattere per un minuto, quindi aggiungere in un sol colpo la farina e sbattere subito di nuovo per 2 minuti.

Lasciare riposare il composto per almeno 15 minuti, per far sì che l'amido contenuto nella farina possa assorbire i liquidi.

Mettere la padellina su fuoco dolce, bagnare appena con una goccia d'olio il fondo e quando sfrigola versarvi dentro un mestolino del composto muovendo in tondo la padellina per stendere la crepe. Dopo un minuto capovolgere la crepe e cuocere l'altro lato, quindi tirarla via e metterla in un piatto.  Andare avanti così, ricordandosi SEMPRE di rimescolare il composto ogni volta che effettuate un prelievo.
Mettere tutte le crepes una sull'altra fino a terminare tutta la pastella e poi dedicatevi al ripieno.

In una padellina mettere la cipolla tritata sottilmente, l'olio, un pizzico di sale ed i pisellini ancora surgelati. Aggiungere cc 100 (un bicchiere piccolo) di acqua, coprire con il coperchio e fare cuocere per 15 minuti su fuoco dolce. Trascorso il tempo togliere il coperchio, continuare la cottura per un paio di minuti per fare asciugare l'eventuale liquido in eccesso.

In altra padellina mettere l'olio, l'alio appena schiacciato, il pizzico di sale e il pomodoro. Nel caso fossero pelati, con la forchetta schiacciarli per facilitare la cottura, quindi cuocere per 15 minuti a fuoco dolce, Trascorso il tempo togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio.

Tagliare a minuti tocchetti il provolone e le fette di prosciutto cotto.

Prepariamo ora la besciamella: In una pentolina mettere il burro, la farina, mescolare a fuoco dolce facendo così tostare la farina, poi aggiungere un poco di latte, sempre mescolando; poi quando si è assorbito versare ancora  latte, rimestare e così via, fino a finire il latte. Togliere dal fuoco e continuare a rimestare per un minuto perchè il fondo caldo potrebbe bruciare la besciamella.

Andiamo all'assemblaggio:  Oliare appena il fondo della pirofila da forno che poi sarà portata in tavola con le crepes.
Mettere in un piatto una crepe, stendere un mezzo cucchiaio di besciamella, sopra un cucchiaino di  pisellini, qualche pezzetto di prosciutto, di provolone,  avvolgere su se stessa la crepe ed adagiarla nella pirofila, andando avanti così, una vicina all'altra.   Quando avrete terminato, mangiare velocemente quei pochi pezzetti di prosciutto e di provolone rimasto, per non far notare che non avete previsto una eguale fine di tutti i componenti del ripieno.

Distribuire sopra - con un cucchiaino - la salsa di pomodoro, quindi passare la pirofila in forno già caldo a 160° per 15 minuti e servire le crepes avvertendo che scottano !

Nessun commento: