lunedì 15 ottobre 2012

FRITTELLINE DI FILETTI DI BACCALA' - UN SIMPATICO ANTIPASTO

Eppure vi confesserò che ero certo di avere di già inserito questa simpatica ricetta, da preparare poco prima che gli ospiti arrivino e conservandola in caldo.  Poi, con una mano  porgere loro un bicchiere di vino bianco freddo, o di Prosecco di Valdobbiadene e con l'altra  il piccolo vassoio con le frittelline di filetti di baccalà che soltanto qualche schizzinoso si rifiuterà di saggiare.

E' una ricetta semplice e chi è delegato alla frittura dovrà soltanto  mettersi un grembiule un pò alto per evitare gli schizzi di olio e poi lavarsi bene le mani per cancellare ogni traccia ed ogni odore.

Allora se avete un volenteroso o una volenterosa che ama il baccalà fritto, seguite la ricetta e non ve ne pentirete.

INGREDIENTI   per 6/8 persone :  filetto di baccalà (già ammollato in acqua) gr 500; aglio 2 spichi; prezzemolo 1 ciuffo; olio 2 cucchiai; farina gr 130; uova 2; latte fresco inero cc 100. Inoltre Olio extra vergine D'OLIVA per friggere le zeppoline q.b.

PROCEDIMENTO  :  in una pentola mettere il baccalà già ammollato in precedenza (e già tenuto in acqua per fare spurgare il sale). Aggiungere due cucchiai di olio, gli spicchi d'aglio con tutta la pelle, il ciuffo di prezzemolo e fare cuocere per 20 minuti con il coperchio.
Trascorso il tempo eliminare il liquido, il prezzemolo e l'aglio. Mettere il baccalà in una terrina e con una forchetta sminuzzarlo. Aggiungere ora la farina, il latte e rimestare per 5 minuti. Aggiungere ora le uova e rimestare ancora con la forchetta, fino ad ottenere una pasta omogenea.   Non ho aggiunto sale perché di solito il baccalà conserva un poco il sale del trattamento iniziale.
Mettere sul fuoco una padella di piccole dimensioni ma con il bordo alto e riempirla di olio. Quando inizia a sfrigolare, con un cucchiaio bagnato nell'olio, prelevare un piccolo quantitativo di impasto e farlo scivolare  in padella.
Rigirare la frittellina e quando si è imbiondita sui due lati, tiratela su con una schiumarola e mettetela su carta di cucina a sgocciolare.
Andate avanti fino a terminare tutto il composto .

Nel corso della frittura  saggiate una frittellina ed eventualmente aggiungere un poco di sale .

Nessun commento: