venerdì 5 ottobre 2012

MELANZANE A BARCHETTA AL FORNO: UNO DEI TANTI MODI

Sulle barchette realizzate con le mezze melanzane, sono stati spesi fiumi di ricette. Questo mi sembra leggermnente diverso dal solito, abbastanza veloce e semplice, non ostante stiamo avvicinandoci all'inverno, periodo in cui le melanzane NON si dovrebbero acquistare perché certamente coltivate in serra.
 In  realtà  ho visto ancora molte piante nelle campagne con sopra le melanzane ancora  da cogliere, forse tardive.
Comunque io la ricetta ve la propongo, poi se volete realizzarla l'anno prossimo aspettando le nuove melanzane, fate voi.

INGREDIENTI per 4 persone  :  2 melanzane possibilmente non troppo lunghe; peperone 1 (del colore che trovate); cipolla  o scalogno 1; prezzemolo 1 ciuffetto; capperi sotto sale 1/2 cucchiaino (lavati molto bene altrimenti il sale vi rovina la pietanza) ; pomodoro pelato o polpa gr 200 sgocciolato e privato di semi;  olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; origano secco un buon pizzico; pangrattato 4 cucchiai.

PROCeDIMENTO :  lavare le melanzane, eliminare il picciuolo e dividerle a metà, (per la lunghezza). Con uno scavino ben tagliente (ce lo hanno tuti ormai, costa poco più di euro 1)  svuotare le mezze melanzane lasciando un bordo da mezzo centimetro. Tutta la polpa che avrete ricavato va tagliata sul tagliere a piccoli pezzetti. Lavare il peperone, eliminare semi e picciuolo e tagliarlo a minuti quadrettini. Poi in una padella mettere metà dell'olio, la cipolla o lo scalogno affettato sottilmente a velo, e dopo 3 minuti di cottura a fuoco medio aggiungere i pezzettini di peperoni, un pizzico di sale fino, e dopo altri 3 minuti i piccolissimi tocchetti di polpa di melanzane. Rimestare, aggiungere il prezzemolo tritato, e dopo altri 3 minuti unirvi i pezzetti di polpa di pomodoro ben sgocciolata e i capperi.

Mescolare bene, mettere le quattro mezze melanzane in una pirofila da forno, che poi porterete in tavola, e con un cucchiaino riempirle con il composto già pronto. Spargervi sopra  il pangrattato, equamente, e poi un sottile filo d'olio sopra.
Mettere in forno a 200° per 25 minuti e servirle come contorno ad un buon piatto di carni arrosto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oggi ho preparato queste melanzane ma non avevo in casa il peperone e l'ho sostituito con un paio di zucchine (quelle piccine di color verde chiaro che si trovano ora fresche). Identico procedimento. Buonissime e da inserire in uno dei tanti "modi". Grazie per l'idea!
Giulia