sabato 13 ottobre 2012

LE LINGUE DI GATTO : UN BISCOTTO ADATTO A GUARNIRE GELATI E DOLCI AL CUCCHIAIO = LO ZABAJONE AL MARSALA

 I miei lettori se ne saranno già accorti che non amo eccessivamente preparare dolci, adoro i primi,  sopporto i secondi, ma i dolci preferisco mangiarli, fatti da altri, salvo poi criticarli se hanno dei difetti.

Ma questa volta mi è venuta la voglia delle lingue di gatto, biscotto ottimo da mangiare anche senza accompagnare il gelato o una crema, o  un semplice zabajone al marsala montato su a "bagno-maria" !

Vediamo quindi se riesco a convincere anche voi a prepararli,  e poi li confronteremo.
Il procedimento è molto semplice, vedrete!
Ricordatevi che per stenderli poi sulla placca da forno ci vorrà la tasca da pasticciere con la bocca piccola rotonda e liscia.

INGREDIENTI   per   6/8 persone:   burro gr 100; zucchero a velo gr 100 (vi ho già spiegato come si fa qualche ricetta fa); farina gr 100; sale fino 1 pizzico; albume di uovo 1 . Burro ed un cucchiaio di farina per la carta da forno stesa sulla placca.

PROCEDIMENTO  :  in una ciotola mettere il burro (tirarlo fuori dal frigo qualche ora prima di usarlo), lo zucchero a velo e con la frusta  a  mano mescolare lavorando per rendere il tutto omogeneo.  Aggiungervi dentro in un colpo la farina ed il pizzico di sale e mescolare ancora bene fino a renderlo cremoso.
Montare a neve ferma l'albume ed aggiungerlo usando lentamente la frusta per farlo incorporare, senza farlo smontare con movimenti bruschi e veloci.
Imburrare la carta da forno stesa bene sulla placca del forno, sulla quale farete cadere a pioggia  un pò di farina con un passino sottile.
Trasferire l'impasto cremoso nella tasca da pasticciere e formare dei bastoncini lunghi 6 centimetri, distanziandoli tra di loro per evitare che si possano attaccare, perchè durante la cottura si gonfiano per effetto dell'albume montato a neve.

Infornare a 200° per  5/6 minuti, fino a che i bordi non saranno dorati.

Tirarli fuori ed attendere che si raffredino prima di staccarli dalla carta. Potrebbero spezzarsi.


-----------
P.S.  Ma lo zabajone al marsala lo sapete fare ??  Allora ve lo spiego, è semplicissimo.
Per tre persone bastano due tuorli di uova fresche, due cucchiai colmi di zucchero, cc 50 di marsala secco .
Mettere sul fuoco una pentolina con quattro dita di acqua a bollire e poi abbassare la fiamma. In una ciotola o una grande tazza (COMODA DA TENERE IN MANO )  mettere i due tuorli, lo zucchero e cominciare a lavorare con un cucchiaio. Dopo un paio di minuti, da giallo-arancione il colore del composto si schiarirà, diventando giallo-chiaro. Preparatevi intanto un bicchiere con cc 50 di marsala secco.
Mettere la tazza a contatto con l'acqua calda  e continuare a lavorare velocemente. Aggiungere un quarto del marsala e continuare. Non appena si è ben mescolato al composto, aggiungerne ancora e continuare a lavorare. Andare avanti  con il lavoro, sempre tenendo la tazza a contatto con l'acqua calda, fino a versare tutto il marsala aspettando che si assorba del tutto. Lavorare  ancora per un minuto, quindi dividere il composto in due o tre picccole tazze e servirlo ancora caldo.  Ovviamente con le lingue di gatto a fianco !
 ATTENZIONE :  NON usare il Marsala all'uovo, ma quello secco. Se dovete prepararlo per dei bambini mettete un pò di latte al posto del Marsala, altrimenti si possono ubriacare!!

Nessun commento: