venerdì 12 ottobre 2012

LE POLPETTE ALLA PIZZAIOLA ! QUESTO POST E' IL N° 801 CIO' STA A SIGNIFICARE CHE HO QUI MESSO PIU' O MENO 800 RICETTE.

Ecco perchè non è facile tirare fuori dal cilindro, come un abile prestigiatore, delle nuove ricette ogni giorno.
Per fortuna che la memoria ogni tanto funziona e mi torna in mente una ricetta di quando ero tanto più giovane , come è accaduto pochi minuti fa, quando mi sono ricordato delle polpette alla pizzaiola.

Si sa che i bambini (e gli anziani) non amano masticare le cose dure e quindi le polpette, purché sappiano di qualcosa di buono, sono predilette.
Non come avviene per degli sciocchi "Hamburger", portati qui intorno agli anni '60,  che per sapere di qualcosa devono essere  inondati di Ketchup agrodolce e/o di Senape.

Comunque le mie polpette alla pizzaiola niente hanno a che vedere con queste mode importate e sfido chiunque a farle più buone.

Spesso ci vuole un pò di buona volontà per rendere una pietanza migliore  e poi non dimentichiamo che "cucinare per chi si vuol bene" è un vero atto di amore.

E poi un pizzico di fantasia ogni tanto ci sta bene ed anche qui ce l'ho messo, indovinate dove ??? !!   

INGREDIENTI   per 4 persone : per le polpette: carne di maiale tritata gr 300; carne di manzo tritata gr 300; uova 2; pane un pò secco gr 150; latte cc 50; prezzemolo 1 ciuffo tritato con le forbici; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; sale fino 1/2 cucchiaino. Per il condimento :  olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai + 2; aglio 2 spicchi; polpa di pomodoro o pelati gr 400 (incluso liquido di governo); origano secco 1 cucchiaino; farina 3 cucchiai.

PROCEDIMENTO :  in una terrina mescolare insieme  le due carni, le uova ed il pane bagnato nel latte. Aggiungere un mezzo cucchiaino di sale fino, il parmigiano grattugiato,  il prezzemolo tritato e mescolare ancora.
Prelevare un cucchiaio di impasto, formare una pallina e poi schiacciarla tra i due palmi, rendendola non più spessa di un centimetro. ( friggerà in minor tempo di una più spessa.)
Passare le polpette schiacciate in una fondina nella quale avrete messo la farina, muovere appena il piatto su se stesso per farle appena infarinare, quindi scrollare via la farina in eccesso e deporle su di un piano.
Andare avanti così, formando delle polpette tutte di uguale dimensione e spessore. Quando avrete terminato mettere l'olio in una padella, i due spicchi d'aglio tagliati in due e facilmente riconoscibili ed iniziare a friggere, tirando su le polpette non appena si sono colorite sui due lati e metterle nel piatto di portata senza sovrapporle, tenendolo in caldo (Forno a 60°).

Quando avrete terminato di friggere le polpette, eliminare l'aglio, aggiungere al fondo di cottura della padella i due cucchiai di olio fresco,  il pomodoro, schiacciando con una forchetta i pelati o la polpa e cuocere per 10 minuti a fuoco forte. Saggiare di sale ed eventualmente correggere.   Aggiungere l'origano, rimestate la salsa e versarla sopra le polpette, quindi portarle in tavola, servendole subito.

--------------------------------
P.S.  Qualora la padella nella quale avete fritto le polpette avesse delle dimensioni tali da poter contenere tutte le polpette e la relativa salsa, potreste tenere da parte le polpette già fritte, preparare la salsa come sopra descritto, e poi aggiungere nella padella le polpette già fritte, tenendole su fuoco dolce fino al momento di servirle, facendole così insaporire ulteriormente. 
  

Nessun commento: