lunedì 1 ottobre 2012

FRITTATINE STESE AGLI SPINACI CONDITE CON SALSA DI POMODORO : AL TERMINE UNA INTERESSANTE VARIANTE CON VELLUTATA AI FUNGHI SECCHI E MARSALA

Un secondo piatto diverso, cioè lontano dai vari tipi di carni  e dal pesce, ma che sappia di qualcosa perché abbastanza curato.
C'é da perderci un poco di tempo a preparare le frittatine, poi a disporle su di una pirofila, coprirle di salsa e alla  fine passarle in forno prima di portarle in tavola.

INGREDIENTI  per 4 persone :  uova 8;  spinaci freschi gr 200 o una confezione di surgelati; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; burro gr 50; farina 2 cucchiai colmi;olio extra vergine d'oliva per friggerle q.b.; pomodori pelati o a pezzettoni 1 barattolo grande gr 800 circa; carota 1; cipolla piccola 1; sedano un paio di coste; sale fino.

PROCEDIMENTO :  in una pentolina mettere 1 cucchiaio colmo di olio, il burro, la carota, la cipolla ed il sedano tritati finemente insieme (in un minuto con il frullatore ad immersione), fare appena riscalare il trito su fuoco medio ed aggiungere il pomodoro dopo aver eliminato l'acqua di vegetazione perché eccessiva. Aggiungere un mezzo cucchiainio di sale fino e fare cuocere per 20 minuti  a fuoco dolce, rimestando un paio di volte. A cottura ultimata togliere dal fuoco.

Lessare con un solo bollore gli spinaci, strizzarli bene tra le mani e sminuzzarli con le forbici. In una terrina mettere insieme i due cucchiai di farina, un pizzico di sale fino, il parmigiano grattugiato, gli spinaci tritati e mescolare insieme per un minuto. Poi aggiungere le otto uova, 2 cucchiai di olio,  rimestare ancora bene e fare amalgamare il tutto.

Cercare tra gli attrezzi da cucina  una padellina antiaderente da cm 15, un coperchio piano da cm 20/25,  ed un mestolino piccolo.

Mettere sul fuoco la padellina con dentro appena poche gocce d'olio, rimestare bene il composto (ripetere questa operazione ogni volta che prelevate un mestolino) e prelevare un mestolino di composto.Versarlo nella padellina  e muoverla per distribuirlo su tutta la superficie. Dopo un minuto circa capovolgere la padellina su di un coperchio piano, (del diametro appena superiore a quello della padellina), rigirare la frittata e cuocere velocemente l'altro lato. Quindi adagiarla in un piatto di servizio.  (L'avere aggiunto al composto 2 cucchiai di olio, lo rende già un pò grasso e quindi ogni frittatina può più facilmente distaccarsi quando è cotta, non creandovi problemi nè perdite di tempo)

Andare avanti così fino a terminare il composto.

Nella pirofila che porterete poi in tavola  disporre le frittatine, (usando le mani perché sono ormai fredde) una vicino l'altra, simmetricamente.  Sopra versare qualche cucchiaio di salsa , passarle in forno a 160° per 10 minuti e servirle ancora calde.

                                                                                                     =*=*=*=

P.S.  Mi permetto di suggerire una simpatica variante, dove la salsa di pomodoro viene sostituita da una leggera vellutata
(besciamella diluita con brodo o latte) ai funghi secchi e marsala.
Vi elenco qui di seguito gli ingredienti al posto del pomodoro e relativo trito.

INGREDIENTI : Burro gr 50; farina 2 cucchiai colmi; latte fresco intero cc 200; 1/2 dado da brodo per realizzare cc 300  di brodo con acqua calda; funghi secchi (spezzettati con le forbici da voi quando sono ancora secchi)  1 bustina da gr 30; prezzemolo 1 ciuffo tritato con le forbici;  marsala secco cc 100 (vi consiglio di acquistare nei supermercati il Marsala Pellegrino 1880: costa circa Euro 4,50, al posto del Florio che costa quasi Euro 8. La azienda Pellegrino produce anche un Vino da Messa che è un pò più leggero del Marsala, ottimo, ma difficilmente si trova in commercio.)
Il Marsala Florio potete offrirlo alla fine di un pasto con il dessert, mentre l'altro va benissimo per cucinare ! Pensiamo anche alle nostre  tasche ........

PROCEDIMENTO:  andare avanti con la ricetta fino a sistemare nella pirofila le frittatine con le mani, in maniera simmetrica.
Poi preparare una besciamella in un padellino con il burro, la farina, farla tostare appena sul fuoco, quindi aggiungere un pò di latte. Andare avanti, il latte viene assorbito, metterne ancora, rimestando sempre. Intanto con il dado e l'acqua calda avrete già preparato il brodo e quindi quando avrete terminato il latte, continuare con il brodo.
Aggiungere i funghi spezzettati e continuare a cuocere per altri 5 minuti. Aggiungere ora il prezzemolo tritato, rimestare  e aggiungere  tanto brodo in maniera tale che la besciamella NON risulti troppo densa.  Aggiungere il marsala . rimestare e  distribuire con il cucchiaio la salsa sopra le frittatine, come già descritto in precedenza, quindi passarle in forno a 160° e servirle ancora calde.

Fare attenzione alla densità voluta, perché l'aggiunta del marsala diluisce ancora di più la vellutata, quindi  quando aggiungete il brodo, tenetevi prima su di una denstità un pò solida e poi aggiungete il marsala  !!!
Il sapore del marsala diminuisce se lo fate permanere troppo sul fuoco, non dimenticatelo !.

2 commenti:

Beatrice Rossi ha detto...

A me la variante ispira veramente tanto! Complimenti!

Sergio Corbino ha detto...

Cara Beatrice,
sbaglio o è la prima volta che ti leggo ?? Vedo che hai buon gusto e non ti spaventa cimentarti in una semplice vellutata. E pensare che ogni volta io riscrivo il modo per fare una buona bechamel perchè in molti hanno paura che si formino dei grumi di farina. Con il mio sistema tutto va bene! Grazie ancora ed a presto. Sergio