mercoledì 31 ottobre 2012

PENNE ALLA SANGIOVANNIELLO ( UN SAPORE ANTICO)

E' una ricetta dei tempi passati, risale a qualche secolo, non la conoscono in tanti perché ha qualche sapore un pò forte, per la presenza tra gli ingredienti del formaggio pecorino e di un cucchiaio di sugna di maiale, non tanto usata ma in realtà reperibile nei banchi della Grande Distribuzione tra i grassi, il burro  e i vari olii. (In realtà la sugna di maiale è molto meno dannosa al nostro organismo della margarina vegetale, ricavata da oli vegetali di importazione da Paesi che non ci garantiscono una certezza di qualità per l'uso di prodotti chimici che spesso da noi non sono più consentiti).

L'ottimo sapore della pietanza finale, vi ricompenserà dall'aver dedicato alla sua preparazione un poco di tempo in più del normale.

INGREDIENTI  per 4 persone:  penne gr 500; pomodoro a pezzettoni o pelato gr 480 (1 barattolo); prosciutto crudo gr 80 (in una sola fetta); aglio 2 spicchi; formaggio parmigiano grattugiato gr 50; formaggio pecorino grattugiato gr 50; burro gr 50; strutto di maiale gr 50; foglie di basilico 10.

PROCEDIMENTO :  in un ampio tegame, capace poi di accogliere le penne da rifinire, mettere lo strutto, il burro, e l'aglio. Farlo soffriggere per un paio di minuti a fuoco dolce. Aggiungere il prosciutto tagliato a sottili bastoncini di piccole dimensioni, ed aggiungere il pomodoro, gettando via una metà del  liquido di governo. Alzare la fiamma, rimestare e cuocere a fuoco vivace per 15 minuti.  Eliminare l'aglio. Lessare in acqua appena salata (di sale ve ne è abbastanza tra il prosciutto ed i formaggi) le penne e scolarle ancora al dente, passarle subito nel tegame dove il condimento è già pronto. Aggiungere la metà del pecorino, alzare la fiamma, rimestare e cuocere per tre minuti.

Trasferire la pietanza nel piatto di portata e sopra guarnire con il resto del pecorino il parmigiano e con le foglie di basilico spezzettate .

Nessun commento: