giovedì 11 ottobre 2012

SFORMATO DI TAGLIOLINI ALL'UOVO,CON PISELLINI PRIMAVERA, FUNGHI TRIFOLATI E FIORDILATTE

Un'amica vicina di casa, che non può mangiare maiale insaccato, nè carni, almeno per qualche mese,  mi ha chiesto di consigliargli un primo piatto per domenica,  per un totale di dieci persone, che si possa preparare magari il giorno prima, tenerlo in frigo,  e poi al'ultimo momento passarlo in forno.
Al secondo ci penserà il marito, esperto di parmigiane di melanzane, a prepararne una delle sue.

Ho quindi pensato ad una pirofila di tagliolini all'uovo, conditi con tanti pisellini Finissimi Primavera in umido, accompagnati da funghi trifolati misti, e da tanti tocchetti di fiordilatte. Il tutto spolverato da abbondante parmigiano e con fiocchetti di burro da disseminare sull'ultimo strato prima di passare la pirofila in forno.

Gli ingredienti ve li descrivo nel caso che qualcuno di voi desideri realizzare un piatto simile, quasi dietetico, però facilmente digeribile.

INGREDIENTI  per 10 persone :  tagliolini gr 800; pisellini finissimi Primavera surgelati gr 750; funghi surgelati misti gr 350; aglio 1 spicchio; cipolla 1 media; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai + 2 per il pangrattato; pancetta a cubetti gr 50; burro gr 200; estratto di carne Liebig 2 cucchiaini; parmigiano grattugiato gr 200;  fiordilatte gr 750 (in questo caso non consiglio la mozzarella perchè contiene troppa acqua; altrimenti bisognerebbe acquistarla il giorno prima e farla un pò asciugare); dado da brodo 2; prezzemolo 1 ciuffetto tritato con le forbici; pangrattato 4 cucchiai .

PROCEDIMENTO : tagliare tutto il fiordilatte a minuti tocchetti e tenerlo da parte.
In una padellima mettere la cipolla tritata finemente, tre cucchiai d'olio,la pancetta a cubetti e fare imbiondire la cipolla.  Dopo 5 minuti aggiungere i pisellini ancora surgelati, un bicchiere d'acqua e coprire, facendo cuocere a fuoco dolce per 15 minuti. Togliere il coperchio,  aggiungere il concentrato di carne e farlo sciogliere rimestando, subito dopo aggiustare eventualmente di sale saggiandoli e quindi rimetterli sul fuoco per ancora qualche minuto, nel caso che siano troppo bagnati.

Affettare finemente i funghi, anche se tutt'ora surgelati, mettere in altra padella l'aglio appena schiacciato, un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio e su fuoco medio farli cuocere per 5 minuti, poi rimestare e cuocere per altri 10 minuti.
Eliminare l'aglio, aggiungere il prezzemolo tritato finemente, spargendolo, un pizzico di sale  e togliere dal fuoco la padella.

Mettere sul fuoco l'acqua per cuocere i tagliolini, al posto del sale mettere i due dadi da brodo, conferiranno ai tagliolini un buon sapore, eliminando - in parte - l'odore di uovo, quasi di pollo, non da tutti gradito.
Scolare i tagliolini ancora al dente, subito passarli in una zuppiera ed aggiungere una metà del burro,  già tenuto fuori del frigo e tagliato a pezzetti, per evitare che si incollino tra di loro, rimestandoli velocemente.

Prendere la pirofila che poi porterete in tavola, ungere il fondo con un poco di olio, stendere un primo sottile strato di tagliolini,  spargere sopra qualche cucchiaio di pisellini, poi  qualche cucchiaio di funghi, distribuire sopra ancora i tocchetti di fiordilatte, una spruzzata appena di parmigiano e via con un altro strato di tagliolini. Poi andate avanti, come prima, con i pisellini, poi i funghi, poi il fiordilatte, poi il parmigiano. Quando avrete terminato di disporre i tagliolini, schiacciare con il dorso di un mestolo i vari strati, per eliminare eventuali bolle d'aria.

Passare ora in padella il pangrattato, aggiungere i due cucchiai di olio e su fuoco medio - per tre minuti -  rimestare con un mestolo di legno il pangrattato, per far sì che si impregni di olio e non si bruci.
Toglire la padella dal fuoco e mettere il pangrattato ormai tutto unto, in un passino a buchi larghi, quindi spolverizzarlo su tutto lo sformato.

Non avete ancora finito, aspettate.... Ricavare dalla metà del burro rimasto  dei fiocchetti e disporli sopra,  in maniera uniforme  e simmetrica.

Mettere in frigo la pirofila, dopo averla coperta con la pellicola alimentare, nel caso voleste finirla in forno dopo tante ore, altrimenti  accendete il forno, mettete il termostato a 160° e cuocete per 25 minuti.

Tiratela fuori e portatela in tavola, quindi fate le porzioni.

Nessun commento: