mercoledì 30 gennaio 2013

ANTIPASTO DI DISCHETTI DI POLENTINA ALLE ACCIUGHE SALATE,. GRATINATI IN FORNO

Si tratta di un antipasto da accompagnare ad un bicchiere di vino bianco o rosato secco e gelato.

Si può preparare prima che arrivino gli ospiti e poi riscaldarlo in forno all'ultimo momento, servendolo con un tovagliolino di carta.

INGREDIENTI   per 8/10 persone :  Polenta Valsugana 1/2 confezione; acciughe salate sott'olio gr 100; uovo 1; pangrattato 4 cucchiai; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio (per oliare la carta  da forno.

PROCEDIMENTO  :  tagliuzzare a piccoli pezzetti le acciughe e tenerle da parte.

Cuocere (secondo le istruzioni) la polenta Valsugana e trasferirla velocemente sul piano da lavoro. Mescolarvi insieme i pezzetti di acciughe salate, quindi stendere la polenta con il mattarello appena bagnato, ottenendo una sfoglia di cm 1 di spessore.

Fare raffreddare una decina di minuti, quindi con uno stampino (tagliapasta rotondo) da cm 3/4 di diametro, tagliare tanti dischetti.

Sbattere l'uovo in una terrina e mettere il pangrattato in una altra fondina. Oliare accuratamente la carta da forno.

Passare ogni dischetto nell'uovo, farlo sgocciolare, quindi passarlo nel pangrattato, rigirarlo, scrollare il pane in eccesso  e disporlo sulla carta da forno messa sulla teglia del forno.

Al momento dell'arrivo degli ospiti, accendere il forno con termostato a 200°, introdurre la teglia nel forno e fare cuocere per  5 o 6  minuti, quindi trasferire i dischetti in diversi vassoi e offrirli agli invitati.

P.S. Una delle mie lettrici, Milady, sempre attentissima mi suggerisce che questa ricetta è anche molto valida quando in casa vi è della polenta avanzata ... Ottima idea. Grazie ancora Milady !!!

2 commenti:

Maria (Milady) ha detto...

trovo una che sia una ricetta idale anche per la polenta avanzata!

Sergio Corbino ha detto...

Grazie Milady, è un ottimo suggerimento.
Lo inserisco subito nel P.S. del Posta.
Grazie, come sempre sei attentissima.
Un abbraccio virtuale
Sergio Corbino