mercoledì 30 gennaio 2013

RISOTTO ALLA MELA VERDE "GRANNY SMITH" DELL'ALTO-ADIGE

Questa volta ci avviciniamo ai territori che confinano con l'Austria, all'Alto-Adige, dove le temperature sono un pò più rigide delle nostre. Lì essere sottozero è cosa normale e proprio grazie al loro particolare clima, che in estate non raggiunge mai delle punte di calore eccessive, riescono a produrre delle mele che hanno veramente dei sapori particolari.

Una di queste, la  mela verde, risce a conferire al risotto un particolare  sapore ed aroma e quindi vi invito a provarlo.

INGREDIENTI  per 4 persone : riso Arborio superfino gr 300; mele verdi 2 (gr 400); burro gr 60; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; vino bianco secco cc100; limone 1; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; brodo cc 1500 (oppure acqua cc 1500 con 1 dado da brodo) .

PROCEDIMENTO  : lavare, asciugare e togliere la buccia alle mele, eliminare i torsoli e taglierle a minuti cubettini.
Mettere una metà dei cubettini nella padella nella quale si preparerà il risotto, con l'olio ed un terzo del burro e fare cuocere a fuoco dolce per 5/6 minuti, rimestando.
L'altra metà dei cubettini  va spruzzata con il succo del limone per evitare che si scurisca e quindi tenuta da parte.

Mettere in padella il riso, rimestare, farlo tostare per qualche minuto, versare il vino e farlo evaporare. Intanto preparare il brodo, tenendolo in caldo.

Iniziare a cuocere il risotto aggiungendo un bel pò di brodo, rimestando spesso, e continuare così fino ad arrivare a poco più della metà cottura, (saranno trascorsi circa dodici minuti,) aggiungendo altro brodo, mano a mano che sarà assorbito dal riso. Aggiungere allora l'altra metà di cubettini di mela tenuti da parte, continuando a rimestare.

Grattugiare la buccia del limone ed aggiungerla al risotto.

Aggiungere anche la parte restante del burro, continuare a rimestare e quindi il parmigiano grattugiato e rimestare ancora. Saggiare la consistenza di un paio di chicchi e se necessario aggiungere ancora un pò di brodo o di acqua calda e continuare ancora per unpaio di minuti la cottura.

www.ucmed.it
Quando siete sicuri del grado di cottura raggiunto, togliere dal fuoco, trasferire il risotto nel piatto di portata e servirlo subito ben caldo..    

Nessun commento: