venerdì 11 gennaio 2013

TAGLIATELLE ALL'UOVO SOTTILI AL LIMONE E BURRO

Tempo addietro avevo mangiato queste tagliatelle in un ristorante appena fuori Sorrento, ma non ero riuscito ad appropriarmi delle ricetta che il cuoco, anzi una giovane cuoca figlia del Patron, non aveva  voluto per niente spiegarmi. Oggi, sfogliando un nuovo libro sui maccheroni che mi è stato regalato in occasione delle feste, ho scoperto questa ricetta da realizzarsi ovviamente con limoni non trattati, che spero si avvicini molto a quella da me ricercata.
Prevedo di provarla nei prossimi giorni, quindi in questo momento non so dirvi quale sarà il risultato finale, ma prometto di tenervi informati sugli esiti che spero siano positivi e sulle eventuali aggiunte o modifiche da apportare .

INGREDIENTI  per 4 persone: tagliatelle all'uovo sottili gr 400; limoni 3; farina un cucchiaio raso; aglio 1 spicchio; burro gr 100; sale; pepe (che io non metto); parmigiano reggiano grattugiato gr 100.

PROCEDIMENTO  :  lavare accuratamente i tre limoni. Con un affilato coltellino distaccare  tutta la buccia a strisce, senza intaccare il "bianco" e ridurre a piccolissimi pezzetti tutte le strisce, tenendole da parte per la finitura. 
Premere i tre limoni e mettere il succo filtrato in una ciotolina. Incorporarvi la farina, un pizzico di sale e con una piccola frusta (o con una forchetta), lavorare il composto fino a che non diventi cremoso.
In un'ampia padella mettere a sciogliere il burro, facendovi rosolare lo spicchio d'aglio, aggiungere il composto di limone e farina, rimestando subito energicamente  e fare cuocere a fuoco medio per due minuti.  Eliminare l'aglio.

Lessare in acqua salata i tagliolini, scolarli al dente, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura della pasta, trasferirli in padella e su fuoco forte rimestare per farli ben unire al condimento.  Dopo due minuti,  aggiungere il formaggio grattugiato ed eventualamente utilizzare un poco dell'acqua tenuta da parte, per mantecare  meglio la pietanza.   Trasferire le tagliatelle nel piatto di portata e sopra spargere i minuti pezzetti di buccia di limone, tenuti in serbo.
Una spruzzata di pepe fresco,  se gradita e portare subito in tavola..

Nessun commento: