sabato 26 gennaio 2013

TORTA DI MELE CON UVETTA SULTANINA DELLA DOMENICA

Si tratta di una torta semplice, onesta, buonissima, economica, alla cui preparazione potete fare assistere i bambini  per far sì che poi la mangino ancora con più piacere.

Non vi sono conservanti, edulcoranti, ritardanti, emulsionanti, addensanti, coloranti  e chi più ne ha più ne metta.

Ma lo sapete che ormai le pasticciere hanno un lavoro molto ma molto facilitato.  La pasta frolla gli arriva in confezioni già pronte, la crema pasticcera in barattoloni, tutti i vari impasti già mescolati ed attendono soltanto l'aggiunta di un pò di latte UHT a lunga conservazione. Le uova sono già aperte in confezione tetrapack (e questa è l'unica cosa  buona per evitare che con le mani tocchino la uova che sono appena uscite dalla....... gallina.)

Insomma la pasticciera che un tempo impastava  a forza di braccia, va scomparendo e per tenere in allenamento i muscoli quando esce dal laboratorio di pasticceria, deve per forza andare in.....palestra o a lezione di ballo latino-americano.

Ed allora prepariamo in casa un bel dolce, che vada bene a tutti, dove l'unica cosa chimica e artificiale è la bustina di lievito .......

INGREDIENTI   per  4/6/10 persone:mele gr 800;  uova 2; zucchero gr 50; farina bianca  g 150; uvetta sultanina gr 150; bustina di lievito per dolci 1; cannella in polvere 1/2 cucchiaino;  latte fresco intero cc.200; limone: la buccia grattugiata ed il succo (per non fare annerire le mele a fettine mentre si tagliano); burro gr 10; pangrattato due cucchiai (per la tortiera) .

PROCEDIMENTO  : impiegare una tortiera con chiusura a cerniera. Mettere in una tazza d'acqua l'uvetta passa a rinvenire.
Mettere in un'ampia terrina  la uova, lo zucchero, un pizzico di sale, e con le fruste mescolare . Fare incorporare, un poco per volta la farina, il lievito, la cannella, il latte.
Lavare le mele e sbucciarle. Tagliarle in due, eliminare i torsoli, poi in quattro spicchi e quindi a sottili fettine. Metterli in una piccola terrina con il succo del limone e rimestare . Grattugiare la buccia del limone (ben lavato!!) ed unirla al composto.

Aggiungere al composto le fettine di mela, l'uvetta passa fatta sgocciolare prima, e rimestare ancora. (Nel caso l'impasto fosse troppo sodo, aggiungere un mezzo bicchiere di latte freddo), rimestando ancora una volta.

Imburrare accuratamente la tortiera e cospargerla di pangrattato, eliminando poi quello in eccesso.  Accendere il forno a 180°.

Versare il composto nella tortiera, si pareggerà da solo. Metterla in forno e fare cuoere per  40 minuti.
Tirare fuori dal forno per farla riposare ed intiepidire. Aprire con cautela la cerniera e trasferirla nel piatto di portata.

Se disponete di zucchero a velo, spargetelo sopra con un passino sottile. Sarà certamenete buonissima, ne sono certo !!!


P.S. Se non avete lo zucchero a velo, ve lo già insegnato, ma ve lo ripeto. Mettere nel bicchiere del frullatore due cucchiai di zucchero normale, azionare il motore e dopo due minuti lo zucchero a velo è pronto, Conservarlo in un barattolo ben chiuso.

Nessun commento: