sabato 26 gennaio 2013

MINESTRA INVERNALE DI CAROTE E CAPELLINI - UNA SOLUZIONE SIMPATICA E GUSTOSA PER UN PRIMO DI SERA

Le carote si trovano tutto l'anno fresche, e poi fanno bene, sia cotte che crude. Di recente avevo accennato - riferendomi ai bambini inappetenti - che i "capellini" sono un tipo dipasta  molto gradito alle persone più anziane (prima o poi anche voi ci arriverete) ed anche ai più piccoli, perché si mandano giù senza masticare troppo. Ed allora ho provato a realizzare questa simpatica minestra, veloce da preparare e poi anche sostanziosa.
Quindi se la ritenete interessante, tanto per cambiare la solita pasta al pomodoro, seguite le mie istruzioni.

INGREDIENTI  per 4 persone : carote fresche gr 750; patata gr 150; capellini gr 200; brodo cc 1.500 (1 dado vegetale); cipolla gr 50; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; panna di latte fresco gr 100 (no UHT, cioè senza conservanti) ; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO :  Lavare le carote, spuntarle e grattare via la pelle.   In una pentola mettere un litro e mezzo di acqua, il dado e le carote tagliate a pezzetti. Lavare la patata, togliere via la pelle e tagliarla a minuti tocchetti, quindi aggiungerla alle carote. Fare cuocere a fuoco medio per 20 minuti, quindi togliere dal fuoco.
 Immergere nella pentola il frullatore ad immersione ed azionare il motore per un paio di minuti, riducendo a crema le verdure.
Tritare sottilmente la cipolla e in un tegamino con l'olio fatela soffriggere a fuoco dolce senza farla troppo imbiondire, quindi togliere dal fuoco.
Quando sarete vicini al momentodi andare a tavola, rimettere sul fuoco la pentola con la crema di carote, quando bolle aggiungere i capellini spezzati in tre parti, (che cuoceranno in poco più di due minuti), aggiungere l'olio con il soffrito di cipolla ed infine la panna. Rimestare e togliere dal fuoco. Aggiungere il parmigiano, rimestare velocemente la minestra e servirla ben calda.
  

Nessun commento: