sabato 23 novembre 2013

COME TRASFORMARE E RENDERE ELEGANTE E RAFFINATO UN SEMPLICE PIATTO CON 6 TORTELLINI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI, COTTI IN BRODO.

Stamattina presto, girando per caso tra i canali della TV, ho scoperto su la 7/bis, il grande cuoco Vissani che preparava una strana ricetta, trasformando un piatto di banali tortellini in una elegante e saporita pietanza.

E' chiaro che è necessario spendere un poco di tempo in più, ma il risultato finale risulterà certamente molto gradito dai commensali che forse rimarranno leggermente stupiti dall'accoppiamento dei sapori che però bene di sposano.
Pensate delle rondelle di zucchine fritte appena e poi passate in una polvere realizzata da
6  biscotti "savoiardi" schiacciati in un tovagliolo e messi a corona al centro del piatto, e sopra e intorno i tortellini  mantecati come poi vi dirò!
Io non mi vergogno di dire che ho trovato questo piatto geniale, oltre che originale, e soltanto un grande sperimentatore come lui, può riuscire ad avere queste pensate !   Quindi mi levo tanto di cappello e vi descrivo per bene la ricetta.

Dal canto mio la proverò quanto prima, ci vuole un poco di pazienza ed una mezz'ora di tempo, ma sono certo che ne varrà la pena.
Poi se volete realizzarla fate voi e magari sul mio blog  "postate " un vostro commento. Grazie !

INGREDIENTI  per 6 persone : tortellini ripieni di ricotta e spinaci 1 confezione; zucchine sottili 3 ; biscotti "savoiardi" 6; formaggio parmigiano grattugiato gr 50;  olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; prosciutto cotto a fette gr 100; latte fresco intero gr 250; farina gr 30 (1 cucchiaio colmo); burro gr 30; sale; dado da brodo 1; pepe nero 1 macinata fresca.

PROCEDIMENTO :  mettere in una piccola pentola cc 750 di acqua ed il dado da brodo e preparare il brodo. Mentre arriva al bollore, lavare le zucchine, spuntarle ai lati ed affettarle a rondelle, tutte di uguale spessore. In un tovagliolo schiacciare i savoiardi riducendoli in grossolana polvere e tenerla da parte, ma lasciandola nel tovagliolo.  In un padellino mettere l'olio e quando è caldo mettervi dentro le rondelle di zucchine, un poco per volta e farle appena scottare, rigirarle, quindi tirarle su ancora croccanti e passarle nel tovagliolo, scrollandolo un poco per farvi aderire la polvere.Continuare fino a finire le rondelle fritte.

Preparare intanto sul tavolo da lavoro i sei piatti. Riprendere le rondelle di zucchine ed (usando le mani) al centro di ogni piatto disporre a ruota sei rondelle di zucchine "impolverate". Al centro poi sistemerete i tortellini mantecati.

Andiamo alla finitura: mettere i tortellini nel brodo caldo e cuocerli per tre/quattro minuti, (leggere le istruzioni sulla confezione), quindi scolarli e tenerli da parte.
Prepariamo ora una piccola besciamella: (lui ha usato una orribile besciamella già pronta, ripiena di conservanti dall'orribile sapore ).

In una altra padellina mettere il burro, la farina e su fuoco dolce farla tostare per due minuti, poi cominciare ad aggiungere il latte. Rimestare e quando il latte è stato assorbito dalla farina aggiungere altro latte, e così via. Quando il latte è terminato, mescolare ancora per due minuti, quindi togliere dal fuoco la besciamella.

Arrotolare le fette di prosciutto cotto e sul tagliere, con un affilato coltello, tagliatelo a sottili striscioline.

Mettetele nella besciamella, rimestate velocemente e aggiungetevi il parmigiano e i tortellini caldi. Rimestare su fuoco dolce per due minuti, per mantecarli bene (eventualmente aggiungendo uno o due cucchiai di latte nel caso il composto fosse troppo indurito), quindi distribuire sui piatti già pronti i tortellini: circa 10/12 a testa, al centro e intorno alle rondelle di zucchine. (Lui ne ha messi soltanto 5 per piatto). Una leggera macinata di pepe sopra a chi piace.

Portare subito in tavola per evitare che i tortellini si raffreddino.  

Nessun commento: