Cuociono velocemente e possono essere degli ottimi dolcini da offrire come dessert o per un the del pomeriggio, o come suggerivo nel titolo, perché non provarli adesso e poi sostituirli ai soliti dolci natalizi??
INGREDIENTI per 6/8 persone: per la pasta frolla: farina gr 400; burro gr 200; zucchero 120; tuorli d'uovo 2. Per il ripieno della prima ricetta: mele 3; uvetta sultanina gr 50; limone 1; zucchero gr 50. Per la seconda: ricotta gr 250; zucchero di canna gr 100; uovo 1; cannella in polvere 1 cucchiaino raso; cedro candito gr 100.
PROCEDIMENTO : tenere il burro fuori dal frigo un'ora prima di iniziare. Sul piano da lavoro mettere a fontana la farina, al centro mettere il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli e mescolare con le dita prima poi con le mani manipolando per poco tempo la pasta.(Se necessario aggiungere uno o due cucchiai di acqua) Formare una palla e farla riposare mentre preparate il ripieno.
Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a metà. Eliminare il torsolo e tagliate le metà a quarti, quindi ridurli in minuti pezzi. Metterli in una ciotola con il limone e lo zucchero per evitare che si anneriscano. Mettere a rinvenire l'uvetta in una ciotolina con acqua calda; dopo 30 minuti scolarla.
Riprendere la pasta frolla, stendere una sfoglia da mm 2 di spessore e foderare tutti gli stampini (1). Una metà riempirli con le mele, l'altra con il ripieno che adesso vi descriverò. Mettere dentro ognuno un cucchiaino di mele (tenute a bagno con il composto di limone e zucchero) e sopra tre o quattro chicchi di uvetta.
Andiamo all'altro ripieno: tagliare il cedro candito a minuti pezzettini. In una ciotola mettere la ricotta, lo zucchero, rimestare ed aggiungere l'uovo.
Aggiungere un piccolo pizzico di sale fino, aggiungere il cedro candito. Rimestare ancora . Mettere un paio di cucchiaini di questo impasto in ogni tartelletta e con il passino dello zucchero a velo, spolverare il composto di polvere di cannella.
Mettere in forno a 140° per 10/15 minuti, controllando che non si brucino.
Tirare gli stampini fuori dal forno e farli raffreddare. Sformare le tartellette con delicatezza, per evitare rotture e sistemarle in un vassoio di portata.
(1) nota: è consigliabile, per stendere facilmente la pasta frolla, dividerla in 4 pezzi. Poi mettere un pezzo tra due fogli di alluminio e stendere con il mattarello. Poi distaccarne un pezzo e foderare uno stampino alla volta. La frolla si salda agevolmente con la pressione delle dita, lo saprete già certamente!!.
www.ucmed.it |
Nessun commento:
Posta un commento