domenica 17 novembre 2013

PLUM-CAKE ALLE BANANE ED UVETTA SULTANINA ALL'AROMA DI ARANCIA - FINALMENTE UNA RICETTA DI UN DOLCE !!!

E' chiaro, a chi  mi conosce bene, che non amo eccessivamente preparare i dolci, ma mangiarne sì, forse per paura che il forno mi tradisca nella cottura o per altri complessi di inferiorità. Quindi ne parlo poco, tranne in qualche momento quando la descrizione della ricetta mi sembra valida tanto da poterla proporre ai miei affezionati lettori.

Questa qui mi sembra molto interessante, però con una avvertenza importante. Da quando il plum-cake esce dal forno bisogna aspettare qualche ora, per farlo asciugare internamente e fare stabilizzare i suoi sapori.

Quindi se non siete così ansiosi di mangiarlo subito, potete tentare di realizzarlo ed aspettare un pò, altrimenti  preparatene un altro e ignorate questa ricetta.! Ad esempio :  Potreste prepararlo di prima mattina ........e poi offrirlo alle ore 17 con il thé alle amiche di mamma o di ......vostra suocera!

 INGREDIENTI    per 6/8 persone : farina gr 300; lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino colmo; bicarbonato 1/2 cucchiaino; zucchero gr 125; uova 4; banane 3; uvetta sultanina gr 100; marmellata di arancia 2 cucchiaini colmi; burro gr 100; sale. Necessario uno stampo rettangolare per plum-cake e carta da forno se è di alluminio.

PROCEDIMENTO  : in una ciotola mettere le banane sbucciate e fatte a rondelle, schiacciarle con una forchetta, aggiungere lo zucchero, mescolare bene per farlo amalgamare e lasciare macerare per 30 minuti.

In un'altra terrina mettere l'uvetta in un poco di acqua bollente a rinvenire; dopo 20 minuti scolarla, asciugarla con carta da cucina e passarla in una fondina con dentro un poco di farina. Agitare  la fondina per farla tutta infarinare. Si eviterà così che precipiti sul fondo del plum-cake.

In un'altra terrina più ampia  mettere la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato e mescolare bene insieme.
Versarvi al centro le uova, mescolare e poi aggiungere gr 80 di burro fuso, quindi mescolare con le fruste elettriche (o con un mestolo ). Quando i composto sarà ben consistente ed omogeneo, unire le banane con lo zucchero e mescolare ancora per un minuto. Aggiungere ora la marmellata di arancia e l'uvetta sultanina infarinata e mescolare un'ultima volta.

Imburrare bene lo stampo (se antiaderente) oppure, se di alluminio, foderarlo di carta forno e versare dentro tutto il composto, quindi metterlo subito in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti

Sfornarlo, farlo raffreddare per un'oretta, quindi tirarlo fuori dalla forma capovolgendolo su di un piatto di portata.
Attendere qualche ora prima di tagliarlo e servirlo. Sarà certamente più buono.

Nessun commento: