sabato 9 novembre 2013

UN'ALTRA ZUPPA UN POCO PIU' SOSTANZIOSA, MA SEMPRE SENZA PANE, NE' PASTA, NE' GRISSINI, NE' CROSTINI . LA SERA DOVRETE FARCI L'ABITUDINE A TENERVI LONTANI DAGLI ZUCCHERI E DAGLI AMIDI !!

Chimiamola ZUPPA CON UOVA AL PETTO DI POLLO.
Se vogliamo seguire questa regola di NON mangiare la sera zuccheri ed amidi, dovremo abituarci a preparare una zuppa però che abbia una certa sostanza tra i suoi componenti.  Vi era un vecchio proverbio toscano che così recitava : "Chi va a letto senza cena, tutta la notte si dimena !"
Non dico quindi di non cenare, ma di mantenersi nella regola e controllare dopo un poco di tempo se il rotolino di ciccia sulla pancia si è ridotto e la cintura di cuoio dei pantaloni si è accorciata di un buco !

A me è successo !

INGREDIENTI  per 4 persone : petto di pollo gr 200 (senza pelle nè ossa); tuorli d'uovo 2; fecola di mais 4 cucchiai rasi; panna liquida di latte fresco (senza conservanti) gr 200; dado da brodo 1; cipolla gr 50; carota gr 50; gambi di sedano 2; aglio 2 spicchi; 1/2 mela sbucciata e privata del torsolo; sale e pepe bianco (se gradito); curry dolce in polvere 1 cucchiaino.

PROCEDIMENTO :  tritare insieme nel frullatore la mela, l'aglio, la cipolla e mettere il trito in una pentola con cc 600 di acqua, il dado sbriciolato, portare ad ebollizione, quindi abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti con il coperchio. Trascorso il tempo, mettere nella pentola il petto di pollo pulito da ogni traccia di grasso e pelle e fare cuocere per 10 minuti.
Tirare su il pezzo di petto e tagliarlo a sottili striscioline, quindi tenerlo da parte.

In una ciotola mettere i soli tuorli, amalgamarli all'amido di mais, mescolando velocemente, e subito dopo aggiungere la panna e mescolare ancora. Versare un quarto di brodo caldo nella ciotola e mescolare velocemente, quindi unire il contenuto della ciotola nella pentola con il resto del brodo e mescolare bene.
Rimettere su fuoco dolce la pentola e con un mestolo di legno girare sul fuoco evitando che arrivi a bollore, per far sì che la zuppa si addensi un poco. Se vedete che il  bollore sta per verificarsi togliere subito la pentola dal fuoco, sempre rimestando. Aggiustare di sale, aggiungere una macinata di pepe fresco, aggiungere i pezzetti di petto di pollo già cotti ed il cucchiaino di curry, rimestare ancora una volta e tenere in caldo la zuppa.

Servirla nei piatti fondi ancora ben calda.
                                       =*=*=*=

Si ode un mugugno silenzioso, sottovoce:
Anche stavolta niente crostini, nè pane, nè grissini, ma ci volete fare morire ???

Nessun commento: