giovedì 14 novembre 2013

TRA POCO PIU' DI UN MESE SARA' NATALE. VORREI INIZIARE A CERCARE DELLE RICETTE NATALIZIE, CON PIATTI CARATTERISTICI, MA UN PO' DIVERSI DAL SOLITO, CHE TUTTI POSSANO REALIZZARE. STAMANI HO TROVATO UN PANE DI NATALE FACILE ABBASTANZA CHE VI VOGLIO PROPORRE

PANE DOLCE DI NATALE:
Vi suggerisco di provarlo prima, magari domani, per essere certi che poi riesca bene e per evitare problemi che spesso il forno elettrico vi può dare.  Poi lo si mangerà di certo, magari indurito o cotto male, ma ricordate che il pane non si deve MAI gettare via ! Lo si potrebbe in questo caso tagliare a fette, metterle in forno per una decina di minuti a 160° , e poi mangiarlo inzuppato nel latte a prima colazione, come fosse un biscotto. Tanto è davvero bis-cotto, cioé cotto due volte!!!

In  alcuni negozi di alimentari, che sono anche panetterie, si può comprare la pasta di pane a peso, già pronta,  altrimenti preparatela voi.

INGREDIENTI    per 6 persone:  farina tipo 0 gr 750; lievito di birra 1 cubetto;  zucchero 1 cucchiaino; sale 1 cucchiaino raso; acqua tiepida q.b. Per il condimento da mescolare insieme dopo la prima lievitazione: miele gr 150; uvetta sultanina gr 150; noci tritate gr 100; zucca candita  gr 100 ( o cedro candito); cannella in polvere 1 cucchiaino colmo.

PROCEDIMENTO  : in una ciotolina mettere cc 50 di acqua tiepida, il lievito, lo zucchero, mescolare insieme e fare riposare per 10 minuti.(Lo zucchero aiuta la lievitazione). Intanto tagliare a pezzetti i gherigli di noci (già sgusciate) ed i canditi (ancora in pezzi più piccoli).
Mettere a rinvenire l'uvetta sultanina in una tazza di acqua calda e dopo una ventina di minuti farla scolare bene.
Sul piano da lavoro mettere la farina a fontana, al centro versare il lievito disciolto ed iniziare a mescolare con le dita, poi aggiungere un poco di acqua e mescolare ancora, impastare con le mani fino ad ottenere una pasta consistente. Lavorare per una decina di minuti quindi formare una palla, adagiarla sul piano da lavoro infarinato e coprirla con uno strofinaccio pulito. Lasciarla lievitare per un'ora.

Trascorso il tempo, oliare (o imburrare) uno stampo da forno rettangolare per plum-cake (o pane a cassetta) ed infarinarlo accuratamente.
Riprendere la pasta, fare incorporare il miele e la cannella in polvere rimpastandola per un paio di minuti e poi aggiungere sia l'uvetta che le noci e i canditi tritati. E' importante che la diffusione degli aromi sia uniforme in tutta la pasta, quindi impastare la pasta un paio di volte.
Formare una specie di salsiccione e adagiarlo nella forma. Coprirla e fare lievitare per altre due ore.

Trascorso il tempo accendere il forno a 200° e quando ha raggiunto la temperatura
, mettere il pane in forno per 10 minuti. Trascorso il tempo abbassare il termostato a 180° e fare cuocere per altri 25 minuti.

Sformarlo quando si è abbastanza raffreddato, ma NON mangiarlo subito! Aspettate che sia del tutto freddo.

Nessun commento: