domenica 17 novembre 2013

TORTA DI PANE RAFFERMO, VELOCE ED ECONOMICA MA DI NOTEVOLE SUCCESSO

Se avete in casa parecchio pane raffermo, perché i più giovani hanno paura di ingrassare e quindi spesso ne rimane (ed è cosa nota che il pane NON si deve gettare via), nè potete allevare in casa un paio di galline perché sarebbe poco gradito dai vicini, ecco allora una soluzione buona per toglierlo di mezzo e per creare un nuovo appetizer che sarà da tutti gradito:

INGREDIENTI  per 4/6 persone:   fette di pane raffermo 6/8;  formaggio fondente gr 200 (ad es. Fontina Valdostana o Leerdammer); latte fresco intero cc 200; uova 3; funghi champignons coltivati gr 300; prezzemolo 1 ciuffetto; aglio 1 spicchio, sale, olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; dado da brodo vegetale 1/2.

PROCEDIMENTO  : lavate il prezzemolo ed asciugarlo bene. Tritarlo con le forbici e tritare anche lo spicchio d'aglio sbucciato. Metterli in una padella con l'olio. Pulire i gambi degli champignon con uno straccio umido ed affettarli. Aggiungerli in padella con il mezzo dado da brodo sbriciolato, rimestare  e cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Togliere dal fuoco.

Tagliare a sottili fettine il formaggio. Bagnare le fette di pane con il latte, dopo averle private della scorza.
Ungere con l'olio una pirofila e sul fondo adagiate uno strato di fette di pane, eventualmente ritagliandole a misura. Sopra distribuite uno strato di funghi con il loro fondo di cottura. Ancora sopra mettete le fettine di formaggio, poi un'altro strato di pane bagnato. Sbattete in una ciotola le uova con una forchetta ed aggiungetevi il parmigiano grattugiato.

Versare sopra il pane a cucchiaiate le uova sbattute,  smuovendo appena il bordo interno con una forchetta per farle penetrare sullo strato del fondo e saldare il tutto.  

Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, passare in forno la pirofila a 180° per 20 minuti e quindi servirla a fette.

Nessun commento: