sabato 9 novembre 2013

ZUPPA DI CAVOLO VERZA E SALSICCE FRESCHE: NIENTE PASTA NE' PANE. UNA BUONA PORZIONE DI QUESTA ZUPPA SARA' SUFFICIENTE A SFAMARVI E BASTERA' CONCLUDERE CON UNA FRUTTA !

Siamo ormai vicini all'inverno, i primi freddi cominciano a sentirsi la sera e quindi una buona zuppa calda sarà benvenuta e vi eviterà di ingerire zuccheri della pasta e del pane, dannosi la sera, dovendo andare poco tempo dopo a letto.

INGREDIENTI  per 4/6 persone : salsicce di maiale fresche gr 300; cavolo verza gr 400; pomodori pelati o polpa di pomodoro gr 400 (incluso liquido di governo); cipolla gr 100; carota gr 100; aglio 2 spicchi; dado da brodo vegetale 1; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai colmi; sale.

PROCEDIMENTO  :  mettere nel bicchiere del frullatore le carote, la cipolla, l'aglio e frullare per un minuto. In un capace pentola mettere l'olio, le salsicce dopo averle private della pelle, il trito di verdure e farle soffriggere a fuoco medio per tre minuti, rigirandole.  Aggiungere ora il pomodoro, il cavolo verza ben lavato, asciugato e ridotto a piccole striscioline, un mezzo cucchiaino di sale, il dado da brodo sminuzzato e cc 750 d'acqua.

Fare cuocere a fuoco dolce con il coperchio (non del tutto coperto), per 25 minuti, rimestare, poi eliminare il coperchio e cuocere per altri 10 minuti.
Servire la zuppa ben calda nei piatti fondi e mettere in tavola la formaggiera con il parmigiano grattugiato.

                                     =*=*=

Una voce di sottofondo bisbiglia appena :
Ma non si possono avere neanche due crostini di pane tostato ?
Ed una voce abbastanza dura e rude risponde :
No, ho detto la sera niente pane, nè grissini, nè altri farinacei !!

Nessun commento: