E' un ritorno agli anni della genuinità e della semplicità, quando i dolci erano preparati in casa dalla nonna o dalla mamma. Niente merendine già pronte comprate al supermercato, di cui ignorate ciò che contengono, perché ciò sta a significare niente coloranti artificiali, niente correttori di sapori, niente edulcoranti, niente conservanti, niente lieviti artificiali, solo ingredienti semplici ed un poco di tempo dedicato al fornello dalla mamma o anche dal papà.
INGREDIENTI per 6 persone: farina gr 125; acqua cc 190; burro gr 50; sale 1 buon pizzico; zucchero 1 cucchiaino; uova 3; olio di arachide per friggere q.b.(io consiglio di solito l'olio EVO,ma quest'anno è diventato proibitivo); zucchero semolato da spargere sopra quando sono fritte q.b.; carta da forno .
PROCEDIMENTO : in una pentola con il manico, mettere sul fuoco l'acqua ed aggiungervi il burro, lo zucchero ed il sale. Quando bolle tirarla via dalla fiamma e gettarvi dentro , tutta insieme, la farina. Rimestare subito con un mestolo di legno e ritornare su fuoco dolce, continuando a mescolare con forza, fino a che la pasta non tende a staccarsi dalle pareti della pentola. Si tratta di pochi minuti.
Allora togliere dal fuoco aspettare qualche minuto che si raffreddi un poco ed aggiungere un uovo per volta, rimestando, e mettendo l'altro solo quando il precedente è stato per bene inglobato ed amalgamato nell'impasto.
Quando sarete vicini al momento di friggere le ciambelle, mettere sul fuoco una padella con l'olio, e mentre si riscalda, trasferire l'impasto in una sacca da pasticcere con bocca rigata. (Ora si trovano in tutti i negozi, anche nei supermercati e costano pochi centesimi.
Stendere sul piano da lavoro un foglio di carta da forno a tagliarla in tanti quadrati da cm 10 x 10.
Spremendo opportunamente la sacca da pasticcere, su ognuno di essi formare una ciambella con il buco, fino a terminare.
Poi quando l'olio sfrigola immergere un paio di ciambelle per volta e fare friggere prima su di un lato, poi capovolgere ogni ciambella, tirare via con una forchetta il foglio di carta e friggere l'altro lato.
Avanti cosi, tirando su le ciambelle quando si sono ben colorite e metterle su carta da cucina assorbente, poi sul piatto di portata.
Quando avrete terminato, spargere abbondante zucchero semolato sulle ciambelle con un passino e offrirle ancora tiepide.
Nessun commento:
Posta un commento