sabato 3 gennaio 2015

VI E' RIMASTA IN FRIGO UNA CONFEZIONE DI SALMONE AFFUMICATO DOPO LA GRANDE CENA ? ECCOVI UN VALIDO SUGGERIMENTO: FARFALLE (O ALTRA PASTA CORTA, O ANCHE TAGLIATELLE) AL SALMONE AFFUMICATO: UN PRIMO VELOCISSIMO DA PREPARARE, SEMPRE BUONO E SEMPLICE. IMPOSSIBILE SBAGLIARE !

Nel lontano anno 2009  e poi  anche un'altra volta nel 2011 avevo suggerito questo  primo veramente semplice e veloce..  Così potete  consumare quella busta di salmone appena aperta, evitando che pur restando nel frigo, non vada a male per l'aria che ormai lo fa invecchiare velocemente.

Se non disponete di panna liquida ( mi raccomando sempre mai panna "da cucina" nè UHT perché contiene conservanti che appiattiscono  tutti i sapori) potete realizzare una veloce besciamella con un poco di burro, farina e latte. Così il piatto è anche più leggero e digeribile!  Allora seguitemi.......

INGREDIENTI  per  4 persone : tagliatelle gr 500, (oppure conchiglie, farfalle, riccioli, o altro formato corto); salmone gr 150/200; farina gr 50; burro gr 50; latte cc 500; formaggio parmigiano grattugiato; sale.

PROCEDIMENTO :  in una pentolina mettere il burro, la farina, un pizzico di sale fino e su fuoco dolce farla tostare per un minuto rimestando.  Subito dopo aggiungere un poco di latte, rimestare ancora e non appena viene assorbito dalla farina aggiungerne ancora e continuare così fino a consumarlo tutto, mi raccomando rimestando sempre.
Togliere  dal fuoco e mescolare ancora per un minuto perchè il fondo bollente della pentola continua la sua azione di cottura.

Tagliare a minuti pezzetti le fettine di salmone e aggiungerle alla besciamella.

Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata per la pasta e quando bolle versarvela dentro.  Scolarla al dente, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.

Trasferire la pasta nella zuppiera di servizio, subito dentro va il salmone con la besciamella, ripulire la pentolina con l'acqua della tazza e versare il tutto velocemente sulla pasta rimestando e portare in tavola velocemente.

Servire a parte, nella formaggiera, il parmigiano.


N.B.  Ho suggerito gr 500 di pasta, perché per dopo niente secondo, ma potete preparare soltanto una insalata "capricciosa" molto varia a poi magari offrire un pezzetto del panettone o del pandoro che giace triste e sconsolato sulla servante.

Per l'insalata potete acquistare nel frigo del Supermercato una busta di quelle già pronte e ben lavate, ad esempio la "iceberg" che è un cuore di lattuga croccante, poi aggiungere una mela a fettine di spicchi, un'arancia sbucciata e tagliata a mezze fette, un finocchio a lamelle sottili e un paio di carote
affettate sottilmente.  Poi qualche gheriglio di noce a pezzi e qualche mandorla sbucciata, se avete in frigo qualche pezzetto di formaggio, come Emmenthal, Fontina, o Gruviera, appena un filo d'olio, un pizzico di sale ben distribuito e qualche goccia di aceto. Rimestare bene il tutto.

Nessun commento: