domenica 18 gennaio 2015

TRENETTE ALLA PARMIGIANA IN PIROFILE MONOPORZIONE DA PASSARE IN FORNO AL MOMENTO OPPORTUNO

Ancora una volta ricordo ai miei lettori che vivono in Europa che le mie ricette vengono seguite sia da europei che da appassionati di cucina che risiedono in altri emisferi, quindi quando qui da noi è inverno, da loro è piena estate e così via, perciò non posso scrivere di melanzane e di peperoni soltanto quando qui è estate, per rispettare le stagionalità dei prodotti dell'orto!

Quindi chi vuole attendere il bel tempo caldo per poter acquistare le melanzane coltivate in campo aperto e non in serra riscaldata, può prendere nota della ricetta e poi utilizzarla al momento opportuno.

Essendovi ormai approvvigionati di un certo numero di pirofile da forno "monoporzione" vi suggerisco un'altra ricetta da preparare e poi da consumare dopo averla infornata, oppure da mettere in "freezer" dopo averla preparata e coperta con la pellicola.
Tirarla poi fuori quando volete offrirla ai vostri convitati  passandola subito nel forno caldo.

INGREDIENTI per  6/8 persone :  trenette gr 400; melanzane gr 1000; pomodoro pelato gr 800 (incluso liquido di governo); formaggio parmigiano grattugiato gr 150; aglio 2 spicchi; olio EVO 4 cucchiai (per il condimento); olio per friggere  q.b.; sale.

PROCEDIMENTO  : lavare le melanzane, eliminare il picciuolo e tagliarle a rondelle spesse non più di 3/4 mm. Mettere l'olio per friggere in padella, e fare friggere sui due lati le melanzane, tirandole via quando si sono ben imbiondite, adagiandole su carta da cucina per assorbire parte dell'olio.

In una altra padella mettere l'olio, l'aglio in due pezzi ed il pomodoro, schiacciando con una forchetta i pomodori pelati per agevolare la cottura. Aggiungere un 1/2 cucchiaino di sale e dopo 15 minuti togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio.

Cuocere in acqua salata le trenette, scolarle MOLTO al dente, (cioè a mezza cottura perché la cottura continuerà in forno) , metterle subito in una grossa ciotola e condirle con una metà della salsa di pomodoro.

Andiamo all'assemblaggio finale: sul piano da lavoro mettere tutte le pirofile, sul fondo di ognuna mettere una forchettata di  trenette poco condite, schiacciarle un poco, sopra distribuire due o tre fette di melanzane, un poco di salsa, un poco di parmigiano, altro strato di trenette, qualche altra fetta di melanzane, schiacciare ancora con una forchetta e poi parmigiano.
Terminare con la salsa che sarà di protezione nella cottura in forno.

Quando sarete pronti per andare a tavola mettere in forno già caldo a 160° le pirofile che volete consumare, tirarle fuori dopo 15 minuti e servitele subito, avvertendo che scottano.

Le altre vanno coperte con pellicola da cucina, messe in "freezer" e tenute lì fino al momento di utilizzarle.  

Nessun commento: