giovedì 1 gennaio 2015

TAGLIOLINI ALL'UOVO SOTTILI AI CARCIOFI IN UMIDO CON FORMAGGI

Ecco un altro primo piatto vegetariano, gustoso e senza  pomodoro.  Sarà forse un poco seccante pulire per bene i carciofi, ma il risultato raggiunto vi ripagherà abbondantemente del sacrificio.

INGREDIENTI  per 4 persone :  tagliolini all'uovo sottili  gr 400; carciofi 4; cipolla gr 100; aglio 2 spicchi; prezzemolo 1 ciuffetto; vino bianco secco cc 100; timo fresco 1 rametto; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; burro gr 50;  dado da brodo vegetale 1; gorgonzola cremoso gr 100; parmigiano grattugiato gr 100; sale ; pepe.

PROCEDIMENTO : lavare i carciofi, eliminare le foglie più esterne per un paio di giri, tagliali a metà e con lo scavino eliminare la barbetta interna. Tagliare le punte delle rimanenti foglie per un paio di centimetri.
Tagliarli a sottili spicchi e metterli in una ciotola con acqua acidulata con il succo di un mezzo limone  o se non avete il limone con un mezzo cucchiaio raso di farina. Rimarranno bianchi e non anneriranno.

In  una padella mettere l'olio, una metà del burro, la cipolla tagliata a velo e l'aglio ridotto a sottili fettine.  Su fuoco dolce fare imbiondire per un paio di minuti quindi scolare gli spicchietti di carciofi, metterli in padella, unire il timo e fare cuocere sempre a fuoco dolce per due minuti.
Bagnare con il vino e subito dopo aggiungere il dado sbriciolato, cc 200 di acqua e coprire con il coperchio. Fare cuocere così per 20 minuti, togliere dal fuoco, aggiungere il gorgonzola e rimestare velocemente.

Intanto fare cuocere in acqua calda i tagliolini, scolarli al dente e passarli subito in padella mescolandoli ai carciofi, aggiungere il resto del burro, rimettere sul fuoco la padella e rifinire per due minuti a fuoco  forte i tagliolini rimestandoli velocemente.

Spargervi sopra il prezzemolo tritato e trasferirli subito nel piatto di portata, quindi servirli senza farli raffreddare.

Nessun commento: