martedì 6 gennaio 2015

PASTA MISTA CON PATATE ( RICETTA LIGHT ) & CON PROVOLONE SEMIPICCANTE

Il giorno 2 gennaio del 2010  avevo qui inserito una interessante ricetta di pasta e patate con il provolone del Monaco prodotto sui Monti di Agerola ed in  Penisola Sorrentina, un poco più .......pesante rispetto a quella che sto per proporvi.

Anche oggi, a cinque anni di distanza, siamo in un periodo ricco di feste, con frequenti occasioni di grandi mangiate, con salumi, dolci, vini ed altri carichi per il nostro colesterolo, quindi per non farvi rinunciare a questa stupenda "pasta mista & patate" , pietanza nata all'epoca della privazioni della guerra ma comunque molto gustosa, vi propongo una versione più leggera, semplice  che ha come unico condimento l'olio extra vergine d'oliva, quindi niente pancetta !

INGREDIENTI  per 4 persone :  patate gr 400; pasta mista gr 300; cipolla gr 100; carota gr 50; sedano 1 costa; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; concentrato di pomodoro 1 cucchiaio colmo (che sia italiano, mi raccomando, perché dalla Cina ne arrivano tonnellate ogni giorno con i containers, chissà dove andranno a finire ?);  provolone semipiccante gr 150; parmigiano grattugiato gr 100; dado da brodo 1; sale; pepe 1 macinata (se gradita); prezzemolo 1 ciuffo tritato con le forbici.

PROCEDIMENTO  :  lavare le patate, sbucciarle e tagliarle in minuti cubetti (cm 1 x 1 x 1). In una capace pentola mettere l'olio, il trito di cipolle, carote e sedano e dopo due minuti di cottura a fuoco dolce aggiungere le patate, cc 250 di acqua calda ed il dado da brodo.

Con il coperchio su, fare cuocere per 15 minuti a fuoco medio, poi eliminare il coperchio, aggiungere altri cc 250 di acqua calda, il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e fare cuocere ancora 5 minuti quindi aggiungere la pasta mista cruda. Aggiungere ancora un poco di acqua eventualmente, continuare la cottura fino a raggiungere il grado di densità desiderato.  

Trasferire la pietanza nella zuppiera di servizio, sopra spargere il prezzemolo tritato con le forbici, il provolone tagliato a tocchetti e portare in tavola la pietanza, mentre sul tavolo da pranzo andrà il parmigiano nella formaggiera.

Nessun commento: