venerdì 23 gennaio 2015

ROTELLE SPADELLATE CON ZUCCHINE IN UMIDO ALLO ZAFFERANO E PROLOVONE DOLCE E SEMIPICCANTE

Ecco un primo piatto abbastanza semplice e veloce da realizzarsi, e poi senza carni nè rosso pomodoro.

Le zucchine ci sono sempre in tutto l'anno ed a tutte le latitudini, quindi cosa vi impedisce dal provarlo?  Sono certi che lo apprezzerete e lo rifarete ancora.

INGREDIENTI  per 4/5 persone :  rotelle gr 500; zucchine gr 750; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; cipolla gr 100;  burro gr 50; provolone  dolce gr 80; provolone semipiccante gr 80; grana grattugiata gr 50; timo fresco 1 rametto; zafferano 1 bustina; sale.

PROCEDIMENTO  :  lavare le zucchine, spuntarle ai due lati ed affettarle a rondelle tutte uguali dello spessore di circa 2/3 mm. In un'ampia padella, capace poi di contenere tutte le rotelle ed il condimento, mettere l'olio e la cipolla tagliata a velo e farla soffriggere a fuoco dolce per un paio di minuti.  Aggiungere in padella tutte le zucchine affettate il rametto di timo ed alzare a metà la fiamma.

Fare cuocere a fuoco medio per 10 minuti con il coperchio, poi eliminarlo, rimestare e cuocere  per altri 5 minuti.  Sciogliere lo zafferano in un cucchiaio di acqua, versarlo sulle zucchine, rimestare ancora e togliere dal fuoco dopo un paio di minuti.

Mettere sul fuoco l'acqua salata per la pasta, e mentre cuoce grattugiare con fori grossi i due tipi di provolone.
Scolare le rotelle al dente, trasferirle nella padella con le zucchine, accendere fiamma forte e rimestare, aggiungere un poco per volta il burro a pezzetti, il provolone ed il grana grattugiato.

Rimestare velocemente per evitare che il formaggio si appallottoli e dopo altri tre minuti a fuoco forte trasferire la pietanza nel piatto di servizio, quindi portarlo subito in tavola.

Mettere in tavola il macinino del pepe .


P.S.  Qualcuno avrà notato che NON ho salato le zucchine. Non è una dimenticanza, ma la presenza dei provoloni e del grana a salare già sufficientemente tutta la pietanza.  Non dimentichiamo che un eccesso di sale fa male a tutti !!

Nessun commento: