giovedì 15 gennaio 2015

FUSILLI O TORTIGLIONI SPADELLATI IN UNA SALSA DI POMODORO, CAVOLFIORE E ACCIUGHE SALATE

Per gli amanti della pasta ecco un primo piatto diverso dal solito, con un accoppiamento tricolore: il bianco del cavolfiore, il rosso del pomodoro ed il verde del prezzemolo aggiunto alla fine.

Un piatto semplice, abbastanza veloce  e gustoso.

INGREDIENTI  per 4 persone : fusilli o tortiglioni gr 400; pomodoro pelato 3 pezzi; cavolfiore gr 300; acciughe salate sott'olio 6 filetti; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai;  aglio 2 spicchi; prezzemolo 1 ciuffo; sale.

PROCEDIMENTO  :  in una pentola mettere acqua ed un 1/2 cucchiaino di sale grosso. Quando bolle immergervi dentro le cimette del cavolfiore tagliate dal torsolo centrale e farle cuocere per 6 minuti, quindi tirarle su con una schiumarola senza gettare via l'acqua di cottura. Tagliare ancora le cimette in due o tre pezzi e tenerle da parte.

In un'ampia padella mettere l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi, i pomodori pelati e fare soffriggere per 10 minuti a fuoco dolce.
Aggiungere le cimette di cavolfiore, i filetti di acciughe salate e farli stemperare, sempre a fuoco dolce, Dopo cinque minuti di cottura tenere da parte.

Al momento di andare a tavola cuocere nell'acqua del cavolfiore la pasta, scolarla al dente e passarla in padella. Alzare la fiamma e fare insaporire la pietanza rimestandola per tre minuti,  quindi metterla nel piatto di servizio, distribuire sopra il prezzemolo tritato con le forbici ed eliminare tutti i pezzi di aglio.

Portarla subito in tavola, servendo a parte il boccettino di olio forte al peperoncino.


P.S. Non ho aggiunto volutamente del sale al condimento perché le acciughe salano già abbastanza !

Nessun commento: