sabato 31 gennaio 2015

RISOTTO AL LATTE ED AI TRE FORMAGGI, UVETTA SULTANINA , GUARNITO CON GHERIGLI DI NOCI

INGREDIENTI  per 4/5 persone :  riso Arborio Superfino gr 400; gorgonzola gr 100; robiola gr 150; grana grattugiato gr 100; olio EVO 2 cucchiai; latte fresco intero cc 500; dado da brodo 1;  burro gr 80; cipolla gr 100; noci 10 gherigli;  uvetta sultanina gr 100.

PROCEDIMENTO  :  preparare il brodo con il dado ed un litro di acqua calda. In una ampio tegame fare appena soffriggere a fuoco dolce la cipolla tagliata a velo con la metà del burro e i due cucchiai di olio. Dopo 5 minuti aggiungere il riso e farlo tostare rigirandolo per un minuto, quindi bagnarlo con due mestoli di brodo alzare la fiamma a metà e rimestare ancora. 

Continuare così fino a terminare il brodo, senza smettere di rimestare. Continuare la cottura con il latte, fino a raggiungere la consistenza voluta. Abbassare la fiamma, unire il resto del burro, l'uvetta sultanina e spargere sopra il gorgonzola a tocchetti e poi la robiola, un poco per volta, rimestando sempre, facendo amalgamare i formaggi al risotto, quindi togliere dal fuoco e trasferire subito la pietanza nel piatto di portata.  

Spargere sopra il grana grattugiato ed i gherigli di noci spezzettati, quindi servirlo ben caldo.

Nessun commento: