sabato 24 gennaio 2015

IN SOLI 10 MINUTI PRONTO UN PROFUMATO PRIMO PIATTO DI CAPELLINI ESPRESSI AL POMODORINO RIPASSATI IN PADELLA

Siamo alle solite, scrivere di pomodorini in pieno inverno sembra un affronto alla stagionalità degli orti, ma se ci riferiamo ai pomodorini chiamati Pachino (da un paese in provincia di Ragusa) o Piccadilly, (da una nota località della Gran Bretagna) dobbiamo sapere che in realtà questa razze di prodotti dell'orto sono stati creati in Israele e si sono perfettamente sviluppati nelle terre del Ragusano dove le condizioni climatiche ed i terreni sono particolarmente adatti alle loro caratteristiche.

Tra l'altro sembra che le modifiche apportate ai loro  "geni"  consenta una conservazione in frigo di parecchi giorni, anche se raccolti nella piena maturazione.  Quindi resistono egregiamente all'ingiuria del tempo e non si ammuffiscono in breve tempo, cosa che invece avviene per i normali pomodori.

Insomma grazie a queste modifiche genetiche possiamo approvvigionarci in ogni stagione di questo prodotto della terra, consentendoci di gustare un'ottima insalata di pomodoro fresco o un ottimo condimento dei maccheroni come in questo caso.

Comunque se non volete utilizzare questi pomodorini, ma un "pelato" in scatola, il risultato è parimenti gradevolissimo!

INGREDIENTI  per  4/5 persone :  capellini gr 500;  pomodorini freschi gr 250 (o pelati o pezzettoni in scatola escluso liquido di governo);  olio EVO 6 cucchiai; aglio 2 spicchi; burro gr 20; sale; peperoncino forte 1 pezzetto (solo se  è da tutti gradito).

PROCEDIMENTO :  mettere sul fuoco l'acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo mettere in una ampia padella (che dovrà alla fine ospitare anche tutti i capellini), l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi, i pomodorini (o i pelati o i pezzettoni) e con una forchetta schiacciarli un poco per agevolare la loro cottura. Cuocere a fiamma media, aggiungendo un cucchiaino di sale ed il pezzetto di peperoncino se gradito.

Rimestare un paio di volte il condimento mentre si attende che l'acqua arrivi a bollire ed allora immergervi i capellini, fare cuocere soltanto due minuti, scolarli velocemente, passarli subito in padella. alzare al massimo la fiamma e rimestare velocemente.

Dopo due minuti togliere dal fuoco, aggiungere il burro, rimestare ancora e trasferirli nel piatto di servizio.  Eliminare i pezzi di aglio ed il peperoncino e portare velocemente in tavola.

Nessun commento: