martedì 29 agosto 2017

AGNELLO IN UMIDO, CON POMODORO, PEPERONE & PISELLINI FINIISSIMI

DOSI  per 6 persone :  agnello (costolette e/o coscia a pezzi) gr 1200; pisellini finissimi surgelati gr 450; pomodoro pelato gr 400 (1 barattolo); peperone grande 1;  cipolla gr 100; carote gr 50; sedano 2 coste; aglio 2 spicchi; timo fresco 1 rametto; olio EVO  6 cucchiai; vino rosso cc 200; sale.

PROCEDIMENTO  :  salare i vari pezzi di agnello, metterli in una pentola con l'olio e farli rosolare a fuoco forte per 15 minuti rigirandoli, bagnare con il vino, farlo evaporare e togliere dal fuoco..
Preparare in trito con la cipolla, la carota, il sedano, l'aglio aggiungerlo all'agnello, cuocendo a fuoco medio per 5 minuti, rimestando un paio di volte.

Aggiungere il pomodoro pelato, il peperone a minuti pezzetti (dopo aver eliminato torsolo e semi), i piselli, un cucchiaino di sale e ricoprire la carne con acqua calda.

Cuocere a fuoco medio con il coperchio per 30 minuti, poi rigirare i pezzi di carne e continuare per altri 20 minuti la.cottura, ma senza coperchio, per fare addensare il fondo di cottura. (Nota 1)

Al momento di andare a tavola riscaldare la pietanza e trasferirla nel piatto di portata, eliminare il rametto di timo,  servendola subito ben calda.

                                                              =*=*=*=

Nota 1: nel caso il fondo di cottura fosse eccessivamente liquido, basterà spargergli sopra con un passino un cucchiaio colmo di farina, rimestare subito velocemente  su fuoco dolce , ed in un paio di minuti il problema sarà risolto. Ricordatelo !!

Nessun commento: