Un tempo era una pietanza esclusivamente estiva, ma ora che le melanzane sono coltivate in serra per buona parte dell'anno, non ha più limiti di stagioni.
DOSI per 6 persone : ziti (o altra pasta di buon spessore) gr 500; melanzane gr 500; pomodoro pelato gr 800 (2 barattoli); mozzarella (o fior di latte) gr 400; olio EVO 10 cucchiai; grana grattugiato gr 150; aglio 2 spicchi; basilico 10 foglie; sale.
PROCEDIMENTO : tagliare a fette sottili la mozzarella. Tagliare a tocchetti piccoli le melanzane, metterli in padella con l'olio e friggerli a fuoco forte, rimestandoli. Mano a mano che si imbiondiscono tirarli su con una schiumarola, mettendoli in una terrina, fino a terminare.
Nella stessa padella mettere il pomodoro, schiacciare i pelati con una forchetta (per agevolare la cottura) e unire l'aglio tagliato in due pezzi, un pizzico di sale e cuocere a fuoco medio per 15 minuti, poi togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio.
Intanto cuocere in acqua salata gli ziti e scolarli molto al dente, perché nel forno continuerà la loro cottura. In una pirofila - che poi porterete in tavola - mettere un paio di mestolini di salsa, uno strato di pasta, un poco di tocchetti di melanzane, foglie di basilico, un paio di cucchiai di grana grattugiata, fettine di mozzarella, poi di nuovo salsa, ziti e così via fino a terminare con salsa e formaggio grattugiato.
Poco prima di andare a tavola, mettere la pirofila in forno già caldo a 180° e fare cuocere per 15 minuti, quindi tirarla fuori e servire subito.
Nessun commento:
Posta un commento