martedì 8 agosto 2017

TAGLIATELLE ALLA SALSA DI FUNGHI PORCINI SECCHI. UN PRIMO SEMPLICE, PER TUTTE LE STAGIONI

DOSI  per 6 persone :  tagliatelle gr 500; burro gr 100; funghi secchi gr 30; farina gr 60; aglio 1 spicchio; brodo di carne cc 750; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; prezzemolo 1 ciuffo; sale.

PROCEDIMENTO :  prima di mettere a bagno i funghi in una ciotolina di acqua calda, spezzettarli con la forbici, poi lasciarli a rinvenire per circa un'ora.

In una pentolina, nella quale preparerete il condimento, mettere tre quarti del burro, lo spicchio d'aglio tagliato in due pezzi, farlo rosolare a fuoco dolce per tre minuti, poi togliere dal fuoco.

Trascorso il tempo necessario, eliminare l'aglio, mettere i funghi a pezzi nella pentolina, rimetterla su fuoco dolce e dopo averli fatti insaporire per due minuti, aggiungere la farina usando un passino (per evitare i grumi), rimestando subito. Poi versare un poco per volta il brodo, continuando a rimestare. Aggiustare  eventualmente di sale, continuando a cuocere, sempre a fuoco moderato   per 25 minuti, rimestando ogni tanto e controllando che la salsa non diventi troppo densa, aggiungendo eventualmente altro brodo (o un mestolino di acqua di cottura della pasta).

Fare cuocere in acqua salata le tagliatelle, scolarle, versarle in una zuppiera nella quale avrete messo il resto del burro, rimestare, quindi condirle con la salsa, con il prezzemolo tritato e con abbondante formaggio parmigiano, rimestare e portare subito in tavola.  

                                                       =*=*=*=

P.S. Esistono in commercio dadi da brodo di carne e dadi da brodo vegetale al sapore di  fungo porcino. Ciò nel caso non disponiate del brodo di carne.
Potreste così utilizzare metà dado di carne e metà al sapore di porcino, per preparare i cc 750 di brodo necessari alla realizzazione della salsa, non aggiungendo poi altro sale.

Nota bene:
Questa mia ricetta risale a tanto tempo fa, quando la panna fresca di latte non era disponibile dovunque. Si potrebbe ridurre un poco la quantità del burro ad es, gr 50 e poi aggiungere gr 100 di panna alla salsa, ma che sia fresca e senza conservanti (che danneggiano i sapori).

Nessun commento: