lunedì 7 agosto 2017

GRANATINE DI MANZO E MAIALE AVVOLTE NELLA LATTUGA, RIFINITE IN FORNO ALL'ULTIMO MOMENTO .

Quando invitate a cena o a pranzo degli ospiti, uno dei problemi principali è quello di NON farsi trovare in cucina con la mani impiastricciate che profumano.......di fritto, di aglio o di cipolla !
Quindi bisogna scegliere delle portate che per buona parte possono essere preparate in anticipo, poi messe in frigo ed all'ultimo momento tirate fuori e rifinite al forno.

Queste granatine possono essere una soluzione al problema. E' perciò consigliabile utilizzare delle foglie di lattuga, che cuocendo NON ha odori, come io suggerisco, al posto delle classiche foglie di cavolo-verza che purtroppo lascerebbero un persistente odore nella vostra cucina.

DOSE per 6 persone :  lattuga 2 cespi; manzo tritato gr 400; mortadella a fette gr 100; salsiccia di maiale fresca gr 200; burro gr 50; grana grattugiato gr 100; pomodoro pelato 1 barattolo gr 400; uova 3;
lette fresco intero cc 150; pangrattato 9 cucchiai; aglio 2 spicchi; cipolla gr 50; olio EVO 4 cucchiai; prezzemolo 1 piccolo ciuffo; sale.

PROCEDIMENTO :  distaccare dai gambi tutte le foglie di lattuga, lavarle e farle asciugare su di un canovaccio.
Tritare insieme la mortadella, uno spicchio di aglio sbucciato, la cipolla, il prezzemolo ed unirli in una terrina con la carne di manzo, la salsiccia sbriciolata (cui avrete eliminato la pelle), al pangrattato, al formaggio, alle uova, al latte.  Mescolare bene insieme tutti gli ingredienti.

Sul piano di lavoro stendere 18 foglie di lattuga (qualora qualcuna di esse fosse troppo piccola unirne due insieme) e su di esse distribuire in parti uguali tutto il composto.  Arrotolare i singoli involtini e disporli in una pirofila unta di olio, che poi potrete portare in tavola.

Cuocere in una pentolina con metà dell'olio,  il secondo spicchio di aglio, il contenuto del barattolo di pomodoro pelato, un pizzico di sale e fare cuocere per 15 minuti a fuoco dolce, schiacciando con una forchetta i pelati. Al termine eliminare l'aglio.
NON  UTILIZZARE  MAI  LA  PASSATA  DI  POMODORO,  A  CAUSA  DELLA  CONTINUA INVASIONE  SUI  NOSTRI  MERCATI  DELLA  PASSATA  PRODOTTA  NELLA R.P.C. - (Repubblica Popolare Cinese) CHE  PER  MEZZO  DI  ENORMI   CONTAINERS , OGNI  GIORNO VIENE  SBARCATA  NEI PORTI  DI  NAPOLI  E SALERNO. Sembra che lì il controllo sui fitofarmaci, fertilizzanti, anticrittogamici, conservanti ed altre diavolerie non esista.  L'importante è far crescere la produzione e quindi l'esportazione. Quindi evitiamo per quanto possibile di consumarla noi !!

Versare su ogni involtino un mezzo cucchiaio di salsa di pomodoro ed un fiocchetto di burro., mettere quindi in frigo.

Prima di andare a tavola infornare a 160° per 25 minuti e servire la pietanza ben calda.

Nessun commento: