sabato 26 agosto 2017

ANTIPASTO DI VERDURE FRITTE IN PASTELLA LIEVITATA. CI VUOLE SOLTANTO UN AMANTE DELLA CUCINA CHE SI SACRIFICHI A FRIGGERE MENTRE GLI AMICI MANGIANO I FRITTI, MANO A MANO CHE VENGONO FUORI DALLA PADELLA

DOSI per 6/8 persone :  zucchine tagliate a rondelle gr 300; melanzane a rondelle gr 300; mele tagliate a sottili spicchi gr 300;  banane poco mature, sbucciate, tagliate a rondelle gr 300; olio di arachidi per friggere 1 litro.  
Per la pastella: farina gr 250; latte ed acqua  al 50% cc 250; lievito di birra 1 cubetto; tuorli d'uovo 2; sale fino 1/2 cucchiaino.

PROCEDIMENTO  :  preparare innanzitutto la pastella: in una ciotola mettere un pò d'acqua tiepida e stemperare il lievito, schiacciandolo con una forchetta, aggiungere i tuorli, la farina, un pizzico di sale, il latte misto all'acqua e mescolare il tutto per bene, quindi mettere a lievitare il composto in luogo caldo per 2 ore, coprendolo con un panno. 

In attesa che avvenga la lievitazione, lavare gli zucchini,  eliminare le due punte e tagliare a rondelle, quindi tenere da parte. 
Lavare le melanzane, eliminare il picciuolo ed affettarle a rondelle, tenere da parte. 
Lavare le mele, dividerle a metà, poi a quarti, poi ad ottavi ed eliminare il torsolo: 
Togliere la buccia alle banane ed affettarle a rondelle. 

Trascorso il tempo, mettere in una capace padella una metà dell'olio, accendere il fuoco medio, mettere nella pastella un pò di verdure tagliate, tiratele su con un cucchiaio un pezzo alla volta  e trasferitele, con cautela, nell'olio bollente.  

Mano a mano che si imbiondiscono tirarle su con una schiumarola e metterle a scolale in un piatto coperto di carta da cucina, quindi continuare ad aggiungere alla padella altri pezzi da friggere e così via. Quando vedrete che l'olio comincia a scarseggiare aggiungetene ancora.

Nel caso vi sia rimasta della pastella da consumare, potrete friggerla a cucchiaiate: otterrete delle ottime frittelle.

Nessun commento: