Ho riscoperto un mio libro con 88 ricette di dolci, stampato nel lontano 2003. Si trattava di ricette da me collaudate e saggiate, prima di inserirle nel materiale da inviare alla stamperia.
Ve ne voglio proporre alcune, semplici, per riabituare i vostri bambini, anche se ormai cresciuti, ai sapori genuini, quando i dolci non avevano nulla di artificiale, come grassi idrogenati, insaporitori, coloranti , addensatori, conservanti, olii di palma e così via.
Insomma dolci da mangiare di prima mattina con la prima colazione, o nel pomeriggio con la merenda, o con il the delle cinque per i più tradizionalisti; quindi niente merendine né uova strapazzate con il bacon alla americana, per far crescere fin da piccoli il colesterolo, ma sapori semplici da identificare e da conoscere.
DOSI per 6 persone : pere (siamo di stagione) gr 1000; burro gr 100; farina gr 200; zucchero gr 180; lievito per dolci 1 bustina; rhum 3 cucchiai (non metterlo se destinato a bambini piccoli); zucchero a velo gr 50; sale 1 pizzico.
PROCEDIMENTO : in una terrina mescolare insieme per due minuti la farina, lo zucchero, il burro (tenuto fuori dal frigo), i tuorli d'uovo ed un pizzico di sale.
Lavare le pere, sbucciarle, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzettini.
Montare a neve ferma gli albumi, unirli all'impasto e mescolare lentamente dall'alto in basso con un mestolo di legno per non smontare il composto, quindi aggiungere le pere e mescolare ancora per un minuto.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera (per sformarla poi più agevolmente), versarvi dentro il composto, mettere in forno freddo e posizionare il termostato a 140°, cuocendo per 90 minuti.
Mettere lo stampo fuori dal forno a raffreddare, sformare delicatamente la torta e tagliarla a spicchi uguali.
Sopra spargervi con un passino lo zucchero a velo.
=*=*=*=
P.S. Qualora NON disponeste di zucchero a velo potrete agevolmente realizzarlo mettendo 3 cucchiai di zucchero nel frullatore a lame, azionando il motore per tre minuti. Ed è fatto !
Nessun commento:
Posta un commento