In alcuni periodi dell'anno è vietata la cattura dei pesci spada, e forse in quei momenti sarà reperibile del pesce spada surgelato proveniente da mari lontani.
DOSE per 6 persone : pescespada in una sola fetta gr 800/1200 (preferibilmente verso la coda);
menta 10 foglie; prezzemolo 1 piccolo ciuffo; olio EVO 6 cucchiai; vino bianco secco cc 100;
pangrattato 8 cucchiai; capperi 1 cucchiaino; aglio 1 spicchio; sale, stecchini corti q,.b.
PROCEDIMENTO : quando acquistate il pesce chiedete all'addetto di tagliarvelo a fettine sottili, altrimenti voi a casa dovrete, con un affilato coltello eliminare la spina centrale dividendo la grossa fetta in quattro parti, poi eliminare la pelle, le eventuali spine ed i tendini. E poi affettare sottilmente ognuna delle quattro parti di pesce, ricavando almeno 8 /10 piccole fettine da ognuna di esse, dello spessore di mm 3 circa.
In una ciotola tritare insieme la menta, il prezzemolo, i capperi, l'aglio; unirvi il pangrattato, 4 cucchiai di olio, un cucchiaino di sale e mescolare bene il tutto. (La macinata di pepe fresco è facoltativa, a secondo dei gusti).
Sul piano da lavoro stendere una fettina, spalmarvi sopra un 1/2 cucchiaino di impasto, uniformemente, arrotolarla e fissarla con uno stecchino. Continuare così fino a terminare le fettine.
Oliare una capace pirofila - che poi porterete in tavola - e sistematevi dentro tutti gli involtini, in un unico strato, spargendovi sopra tutto il rimanente impasto.
Una mezz'ora prima di andare a tavola versare il vino intorno agli involtini (NON sopra). Invece sopra bagnare appena con un filo d'olio, mettere la pirofila in forno già caldo a 180° per 20 minuti e portare subito in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento