mercoledì 2 agosto 2017

UNA STRANA RICETTA, MA MOLTO GUSTOSA . POLPETTONE DI SPALLA COTTA DI MAIALE

La spalla cotta di maiale è un pò il prosciutto cotto di maiale ma di serie B.  Costa meno e non è disponibile in tutti i negozi di alimentari, ma di certo i supermercati, al giorno d'oggi, la vendono.
E' ovviamente salata, quindi non bisogna aggiungere altro sale alla pietanza, ricordatelo !

DOSE  per 6 persone : spalla cotta di maiale gr 350; carne di vitello macinato gr 500; cipolla gr 50; uova 2; salsa Ketkup 2 cucchiai colmi; senape 1 cucchiaino; provolone semipiccante gr 100; latte intero cc 100; spinaci gr 200 (lavati e puliti); burro gr 30; pangrattato 8 cucchiai; olio EVO 6 cucchiai; prezzemolo 1 ciuffo.

PROCEDIMENTO :  sbattere le uova in una terrina, aggiungere il pangrattato, il latte, la salsa ketkup, la senape.
Mettere gli spinaci asciutti in una padella con i gr 30 di burro, coprire e su fuoco dolce farli appassire rigirandoli, dopo 5 minuti eliminare il coperchio e cuocere per altri 10 minuti per fare evaporare la loro acqua, quindi con le forbici tagliuzzarli un poco e tenere da parte.
Tritare la spalla di maiale fatta a pezzi, la cipolla, il prezzemolo, unirla alla carne di vitello (già macinata) , a 2 cucchiai di olio ed unire gli spinaci con il loro fondo di cottura, mescolando il tutto insieme.

Oliare uno stampo rettangolare (quello da Plum-cake) e pressarvi dentro una metà dell'impasto.
Al centro mettere il provolone tagliato a bastoncini e poi sopra la restante parte di impasto.
Sulla superficie e sui bordi spargervi qualche goccia di olio e infornare a 180° per 60 minuti.

Tirarlo fuori e quando si sarà raffreddato, con un coltellino distaccarlo dal bordo, poi capovolgere lo stampo e sformarlo.
Tagliarlo a fette e servirlo con una insalatina verde mista .

Nessun commento: