mercoledì 1 aprile 2009

CUCINA PER SINGLE N° 11 - HAMBURGER ALLA VELLUTATA AL MARSALA

Ho quasi sempre preso in considerazione dei primi piatti di pasta o di riso, ma non dimentichiamo che una o due volte la settimana dovremmo anche far ingerire al nostro organismo, specialmente se si tratta di organismo giovane, cioè sotto i cinquanta, delle proteine nobili contenute nella carne, bianca cioè pollo, tacchino o coniglio, o rossa manzo, maiale, o vitella.
Nei banchi dei supermercati avrete notato che ormai da tempo sono disponibili delle confezioni di carne di modeste dimensioni, cioè di 200/250 grammi che sono una dose giusta per un normale individuo.
Nei tempi antichi, quando un guerriero aveva combattuto per un'ora con indosso l'armatura e la pesante spada che riusciva ad alzare con le due mani, era necessario che poi seduto a tavola, divorasse un intero cosciotto di vitello, ma oggi andiamoci piano e non facciamo crescere troppo il nostro acido urico.
Ed allora, prepariamoci un paio di hamburger, ma in maniera gustosa perché questa carne, se cotta semplicemente alla piastra, non sa proprio di niente.

Stavo dimenticando, quando fate la spesa, comprate una bottiglia di "Marsala secco" (non all'uovo). Potrà essere utile in questa occasione, per preparare un'altra volta delle sgaloppine, e poi uno zabaione come dessert, o per preparare un "tiramisù" e per tante altre cose. Costa intorno ai 7 euro e vi durerà a lungo.

Ingredienti: 1 confezione di 2 Hamburger di manzo (gr 200 circa); olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; farina 1 cucchiaio raso; latte intero cc 200; burro gr 20; Marsala secco cc 50; sale fino.
Procedimento: In una padella mettere l'olio, gli hamburger e a fuoco medio, una spolveratina di sale, e cuocerli sui due lati 3 minuti per parte. Togliere dal fuoco la padella, sollevare gli hamburger e metterli in un piattino ad attendere. Nella stessa padella mettere ora il burro, la farina, e su fuoco medio tostarla rimestando per un minuto. Aggiungere un pizzico di sale ed un poco di latte e continuare a rimestare. Quando il latte è stato assorbito dalla farina metterne ancora e così via. Ci vorranno in totale 5/6 minuti ! Allora spegnere il fuoco, rimettere in padella gli hamburger e coprirli con la crema. Quando siete vicini all'ora del pasto, aggiungere il Marsala, rimettere la padella sul fuoco medio e rigirare gli hamburger per farli insaporire sui due lati. Togliere la padella dal fuoco e versare il contenuto nel piatto piano.
E' consentito (e consigliabile) passare nella padella una fettina di pane per catturare tutto il condimento restante. Il galateo non lo permetterebbe certo, ma è uno dei pochi vantaggi dal dover mangiare da solo !!
Sergio

Nessun commento: