giovedì 16 aprile 2009

CUCINA PER SINGLE N° 17 = INSALATA CON POLPA DI GRANCHIO IN SALSA ROSA

Ritorno alle ricette per gli amici o le amiche single, e pur essendo spesso non amante dei cibi in scatola, devo ammettere che alcuni di essi, che non sono facilmente reperibili allo stato fresco o che esistono ma che richiedono tempo e pazienza, possiamo anche consumarli in scatola con dei buoni risultati per il palato.
E' questo il caso del granchio conservato in piccole confezioni da gr 100 circa (prodotto netto sgocciolato) che ben condito può essere un'ottima seconda pietanza, o unica se accompagnato da un bel paio di fette di pane. (E poi vi consiglio di tenere sempre in frigo, per ogni eventualità, un barattolo di maionese K. -non light- , un flaconcino di salsa Rubra ed uno di senape. Sono prodotti che hanno una lunga scadenza e quindi avrete tempo a sufficienza per consumarli).
Ingredienti: Insalata (lattuga romana) 1 cespo; una scatoletta di granchio da gr 100 circa; maionese K. 2 cucchiai; salsa rubra 1/2 cucchiaio; senape 1 cucchiaino.
Procedimento: Aprire la scatoletta, fare scolare via l'acqua di governo ed eliminare le cartilagini dalla polpa del granchio. In una terrina mettere la maionese, la salsa rubra, la senape, mescolare bene il tutto e poi aggiungere la polpa del granchio, lasciandola insaporire per qualche minuto.
Staccare 5/6 foglie dal cespo, conservare la rimanente parte in uno strofinaccio umido (pulito) e metterlo in frigo. Si manterrà fresca e croccante per alcuni giorni, ma non dimenticatela!
Lavare le foglie accuratamente, asciugarle e tagliarle a listerelle. Sistemarle in un piatto e quando è il momento di mangiare , versarvi sopra la polpa di granchio e il condimento. A secondo del vostro gusto, vi abituerete a dosare in maniera differente i tre componenti della salsa rosa.

Sergio

Nessun commento: