mercoledì 22 aprile 2009

TORTA RICOTTA & PERE - SPECIALE POST PER ALESSANDRA

Cara Alessandra, accoti accontentata. Sono riuscito a scovare da un pasticcere di Salerno la ricetta della famosa torta che ora sta imperversando nei ristoranti, copiata ed imitata da tutti, non sempre con grandi risultati.
La migliore la ho assaggiata a Positano, al ristorante "da Vincenzo" verso la fine di Via Pasitea a scendere. La mamma del titolare é una provetta pasticcera ed alla fine di un ottimo pasto, per niente caro in realtà per i prezzi del posto, ho potuto gustare questa stupenda torta.
Io ti dichiaro, in piena onestà, che finora non ho avuto alcuna occasione per prepararla, ma poi non mi sembra così difficile da realizzare. Allora seguimi e poi fammi sapere come ti è venuta. Se la prepari per i tuoi figli, che forse sono ancora in tenera età, non metterci il liquore Strega.
Ingredienti per i due dischi della torta: farina gr 150; zucchero gr 150; granella fine di mandorle gr 150; uova 3; bustina di zucchero a velo vanigliato 1.
Ingredienti per il ripieno: ricotta di pecora (piuttosto asciutta) gr 600; zucchero gr 250; panna montata zuccherata gr 200; barattolo di pere sciroppate 1; liquore Strega 1 cucchiaio.
Procedimento per la preparazione dei due dischi: In una terrina mettere i 3 tuorli d'uovo, gli altri ingredienti e mescolare il tutto per 5 minuti. Montare a neve ferma con le fruste elettriche gli albumi ed aggiungerli all'impasto, mescolando lentamente da sotto in sopra per non farli smontare. Foderare con la carta da forno una tortiera con la chiusura a cerniera (diametro di cm 30 circa). Versare dentro una metà dell'impasto, mettere in forno ventilato a 150° fino a che il disco non sia dorato.
Tirare fuori la tortiera e delicatamente sformare il primo disco di pasta dopo aver aperto la cerniera, quindi ripetere l'operazione. e realizzare il secondo.
Procedimento per il ripieno: Passare con il setaccio la ricotta e farla cadere in una terrina. aggiungere lo zucchero, mescolare insieme per un paio di minuti, quindi aggiungere tutte le pere ben sgocciolate tagliate a minuti pezzettini e la panna montata. Adagiare uno dei due dischi sul fondo della tortiera con la cerniera (già utilizzata per cuocere i dischi) e bagnarlo con il cucchiaio di Strega. Versare sopra il composto, pareggiarlo con una spatola e adagiare sopra il secondo disco schiacciando delicatamente per compattare l'impasto. Mettere in freezer la tortiera. Quando verrà il momento che dovrete offrire la torta, tiratela fuori dal freezer qualche ora prima e lasciatela in frigo. Al momento di servirla aprire la cerniera e trasferire delicatamente la torta sul piatto di portata. Spolverizzare con zucchero a velo e portare in tavola.

Sergio

3 commenti:

Alessandra ha detto...

Caro Sergio,
ti ringrazio molto!

Userò le dosi della tua ricetta ed i tuoi suggerimenti e ti farò sapere.
Saluti

Alessandra

Sergio Corbino ha detto...

Cara Alessandra,
se la torta è preparata per i soli...grandi, potresti anche aumentare un poco la "bagna" del disco di pasta di sotto.
Con il tuo pungolo, mi ingegnerò a postare altri dolci.
Sergio

Anonimo ha detto...

Caro Signor Corbino,

la ringrazio molto delle sue ricette. Sono semplicemente divine. Hanno avuto un successo strepitoso nella mia cucina!

Grazie ancora,

Stella.