domenica 5 aprile 2009

RAVIOLONI DI MELANZANE E RICOTTA (PER 4 PERSONE)

Ogni tanto devo anche dedicarmi ai lettori che fanno parte di una famiglia e quindi devo temporaneamente abbandonare le ricette dedicate ai "single" e tornare alle ricette per quattro o multipli di quattro.

Ho sempre predicato da questo blog che è preferibile utilizzare in cucina prodotti che non vengano da troppo lontano, come ora si è soliti dire a "chilometri zero", quindi questa ricetta tenetela da parte e realizzatela tra un paio di mesi, quando le melanzane a forma tondeggiante saranno pronte nei vostri orti o dalle vostre parti, oppure realizzatela anche ora, qualora vi trovaste in un territorio dove questo ortaggio non viene solitamente coltivato per problemi connessi al clima. Vi assicuro che la melanzana tondeggiante ha dei sapori e delle caratteristiche molto diverse da quelle lunghe.

Credo che nello scorso anno avevo di già illustrato una ricetta con questo tipo di ortaggio, mi pare affettato, passato prima in farina, poi nell'uovo sbattuto e poi fritto, con su della salsa di pomodoro e del formaggio grattugiato. Sostituisce veramente un secondo di carne.
Se dovesse interessarvi fatevi un giro all'indietro. Spesso vengono trascurate delle interessanti notizie per la pigrizia di non perdere un minuto di più !! E' un vero peccato.

Ma devo per prima cosa ringraziare un lettore anonimo che mi ha fatto notare, aggiungendo un commento ad una mia ricetta di carne, che nello scrivere scaloppine avevo messo per ben due volte una g a posto della c. Un errore di battitura può capitare a tutti, ma poi due... è ben più grave. (Non per scusarmi, ma di solito mi dedico ai miei Post verso le 23,30!)

Grazie ancora, scrivetemi, perché ciò significa che mi seguite con attenzione ! !


Ma torniamo a noi, e comunque la Sicilia non è poi così lontana, l'attuale prezzo di vendita della melanzana tonda, nella "grande distribuzione" non mi sembra esagerato, anche grazie alle veloci navi che nella notte raggiungono i nostri porti più a nord, trasportando così grossi container di frutta e verdura raccolta nelle precedenti 24 ore.

In ogni caso io vi consiglio di mettere nella memoria questa ricetta che ho personalmente sperimentato con successo e quindi seguitemi attentamente.

Ingredienti: Pasta all'uovo già pronta n°2 sfoglie sottili; melanzane rotonde n°2; olio extra vergine d'oliva q.b.; ricotta "romana" gr 400 (questo tipo è abbastanza asciutto, cioè non disperde siero che inumidirebbe troppo l'impasto); polpa di pomodoro o pelati gr 400; aglio 1 spicchio; grana o parmigiano grattugiato gr 200; foglie di basilico; sale fino.

Procedimento: Tagliare una melanzana a tocchetti (senza togliere la buccia e senza metterla sotto sale a spurgare, perché non più necessario) e friggerla in olio, fino a che non imbiondisca sui due lati.
Scolarla, unirla alla ricotta, a mezzo cucchiaino di sale fino ed a metà del formaggio, nella terrina del "mixer", frullando il contenuto per un minuto. (Oppure usare il frullatore ad immersione mettendo il tutto in una capace terrina). Stendere sul piano di lavoro la prima sfoglia e formare con l'impasto sedici mucchietti ad eguale distanza l'uno dall'altro. Adagiare sopra la seconda sfoglia e con le dita far saldare gli spazi tra un raviolo e l'altro. Ritagliare i sedici ravioloni con l'apposita rotella dentata, per evitare che nella cottura si aprano, e tenerli da parte.

Passiamo ora al condimento: tagliare a sottili fiammiferini l'altra melanzana e friggerla nella padella già utilizzata. Quando si sono imbionditi tirarli su e tenerli da parte. In una padella mettere il pomodoro, uno spicchio d'aglio tagliato in due pezzi, mezzo cucchiaino di sale e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, sminuzzando la polpa di pomodoro con i rebbi di una forchetta. Non è necessario altro olio perché le melanzane a fiammiferini già ne contengono abbastanza. Eliminare i pezzi d'aglio ed aggiungere alla salsa i fiammiferini di melanzane, mescolando.
Quando siete pronti ad andare a tavola, lessare in abbondante acqua salata i ravioloni, scolarli con la schiumarola o con un passino, adagiarli nella padella con il condimento, riaccendere la fiamma per due minuti e aggiungere l'altra metà di formaggio, quindi servirli subito.
Ne spettano ben quattro a testa !!
Sergio.

Nessun commento: