domenica 19 aprile 2009

E' UN ARGOMENTO CHE FORSE MI FARA' ODIARE DA QUALCHE LETTORE, MA E' UN MESSAGGIO CHE SENTO IL DOVERE DI FARE.

Affrontiamo spesso dei problemi che derivano dal consumare dei prodotti alimentari contraffatti o scaduti, il cui consumo può provocare danni alla salute; ce ne preoccupiamo, ma ignoriamo volutamente quanto sto per scrivere.
Di recente un caro amico, molto più giovane di me se ne è andato via, per un tumore all'apparato respiratorio, si limitava accuratamente nel mangiare e nel bere, ma era un accanito fumatore.

Tanto tempo fa ci si limitava a dire che il fumo poteva provocare un annebbiamento della vista notturna a chi era alla guida dell'auto, e che la presenza del catrame sulle papille gustative non avrebbe permesso ad un individuo di gustare appieno il sapore di una pietanza o le sfumature di un particolare vino, ma non si parlava con dovizia di termini di pericolo di morte.

Oggi pur parlando di morte anche su tutte le confezioni di sigarette, il loro consumo non diminuisce, ed anzi è cresciuto, in specie per le donne, anche in giovane età.

Molti fumatori accaniti mi odieranno per queste poche righe, ma sento il dovere di farlo.
Forse mi illudo che qualcuno dopo averle lette potrà smettere o ridurre il numero di sigarette.
Ma comunque ricordatevi che:
Con ogni boccata un fumatore inspira un litro e mezzo di fumo.
L'ossido di carbonio e la nicotina sono sostanze provocate dal fumo; in particolare l'ossido di carbonio diminuisce l'ossigeno verso il cuore, il cervello, i muscoli ed altre parti del corpo.
Il fumo crea problemi di impotenza, aumenta le probabilità del tumore al polmone e delle vie respiratorie, vescica, esofago, rene, pancreas, collo e corpo dell'utero, caduta dei capelli, alito cattivo, macchie della cute e denti gialli per il tartaro, comparsa precoce di rughe.
Sergio Corbino

P.S. Fare gli "scongiuri" e l'utilizzo di amuleti poco aiuta. E poi se fumate di meno fate anche un dispetto al Bilancio dello Stato che su ogni pacchetto di sigarette vi spreme tanti soldi. Le tasse che già pagate non vi sono forse sufficienti ?

1 commento:

Francesca ha detto...

Ben detto!